Lievitati Pane e panificati

Panini ai cereali

Grazie agli shwcooking per #IFoodInStore ho ripreso in mano il mio lievito madre e ho tirato fuori dal cappello un nuovo pane! Non so voi ma io al carboidarto non riesco a rinunciare! So che non dovrei ma impastare mi fa stare davvero bene! Adesso poi che ho un aiutante speciale il forno non ha davvero pace. Il pane di oggi ha le sembianze del cucciolo di casa, attirato da tutto ciò che è piccolo!

Panini ai cereali

Certo noi abbiamo fatto dei panini ma voi potrete anche fare una normale pagnottina magari aumentando i tempi di cottura. L’impasto è un pochino morbido ma mettetevi di buona a pirlare sti paninetti, vedrete che ne varrà la pena. Io ho scelto una farina ai cereali, integrale ed infatti sono leggermente scuri ma dobbiamo anche abituarci ad avere un bel pane colorato e non quello “slvatello” che troviamo! Fare il pane in casa è davvero facile e dà una soddisfazione enorme.

Panini ai cereali

Ingredienti:

(dosi per circa 10 panini)

60 g licoli

300 g farina ai cereali

220 g acqua

5 g sale

con lievito di birra:

6 g lievito di birra secco

330 g farina

250 acqua

5 g sale

Panini ai cereali

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere la farina, poca alla volta e iniziare ad impastare. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungere il sale e lavorare sul piano. Formare una palla e lasciar lievitare 6/7 ore, deve raddoppiare. Riprendere l’impasto, dividerlo in 10 panetti di circa 60 g l’uno. Formare i panini e lasciarli in teglia lasciando spazio per la lievitazione. Dopo circa 1 ora e mezza, incidere leggermente la superficie e cuocere in forno a 200° per 10/15 minuti.

Nota:

  • Si può procedere a formare una pagnotta e per i tempi di cottura tenetevi sui 30/35 minuti.
  • Se sostituite la farina con una integrale aumentare leggermente l’acqua.
  • I panini si manterrano in un sacchetto di carta per 3/4 giorni.

Enjoy

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.