Primi piatti Ricette Low- cost Ricette senza lattosio Ricette vegan

Gnocchi all’acqua

Continua la saga degli gnocchi! Dopo le tante ricette che trovate sul blog eccone un’altra!!!! Ma questi sono davvero stupefacenti per gli ingredienti (non ingredienti) con cui sono fatti. Mi sono imbattuta nella ricetta di Carla del blog Sciuè Sciuè, se non la conoscete correte a conoscerla una vera esplosione di vita ed idee!! Ecco da lei ho trovato questi gnocchi che mi hanno incuriosito perché sono fatti con solo acqua e farina, non ci credete??? Continuate a leggere!!!!

Gnocchi all’acqua

Girovagavo sul web per trovare una ricetta da fare con l’inquilino! Adora pasticciare in cucina e gli impasti sono la sua passione. Le mani in pasta che sia pane, frolla, gnocchi o pongo!!! All’inizio della nostra convivenza un gioco che faceva spesso proprio con la pasta modellabile era fare gli gnocchi così non potevamo perdere l’occasione di provare a farli davvero. In più, per colmare alcune difficoltà, sperimentare e fare sono due attività fondamentali. Così, nonostante la cucina dopo sia un campo di battaglia, ne vale la pena vedere la sua gioia nel farlo e ancora di più mangiare qualcosa fatto da lui. Il tocco finale? Vederlo fotografare con la sua macchinetta il set per il blog!!!

Gnocchi all’acqua

Quando ho deciso di provare la ricetta ho dubitato del risultato fino alla fine. Paura che restassero duri o si sfaldassero in cottura, che non sapessero di nulla o peggio. Invece il pranzo della domenica si è rivelato un vero successo. Noi li abbiamo conditi con un semplice sugo al pomodoro e tanto parmigiano come piace al mio cucciolo. Ho fatto anche la prova di congelare l’impasto e devo dire che è possibile! Noi li abbiamo fatti la mattina e poi mangiati a pranzo. Li abbiamo lasciati sul piano infarinato coperti dalla pellicola trasparente.

Gnocchi all’acqua

Ingredienti

(dosi per 4 persone)

600 g farina 0

600 g acqua

1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Portare ad ebollizione l’acqua in cui avrete sciolto il sale.Versare metà della farina e mescolare bene fino a che non si addenserà e si staccherà dalle pareti. Porre l’altra metà della farina in una ciotola ed unirla al composto di acqua e farina e mescolare bene con le mani (attenzione che scotta). Formare una palla e lavorare bene sul piano leggermente infarinato. Ricavare dei cordoncini da cui ricavare gli gnocchi. Cuocere in abbondante acqua salata, saranno cotti in 5/6 minuti. Conditeli a vostro piacimento.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] di casa. Anche per me la domenica è pasta fatta in casa. Il mio primo approccio all’impasto è stato con gli gnocchi all’acqua senza glutine. Ok, sono semplici però che […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.