Dolci Ricette senza lattosio

Cantuccini ai pistacchi

Nonostante il benedetto wifi fuori uso per diversi giorni eccomi a pubblicare (in extremiis) lo #scambioricette de Le Bloggalline. Essere blogger è davvero una cosa che amo profondamente, lo avrò detto mille volte, ma avere la possibilità di conoscere nuove persone e nuovi blog ogni volta mi stupisce. Infondo entrare nel blog di una persona (o più come nel mio caso oggi) è come entrare a casa loro, nel loro modo di essere e di concepire le cose. La cucina è davvero lo specchio dell’animo.

Cantuccini ai pistacchi

Il blog che ho visitato (a lungo perchè è davvero ben fatto e ci sono ricette bellissime) è quello di Alessia e Tiziana, mamma e figlia! Ebbene sì, dopo lo scorso mese con mamma e figlio ecco un’altra famiglia del web. Il loro blog si chiama Staffetta un cucina ed è stato davvero piacevole conoscerle. Ho scelto i cantuccini, come per la loro motivazione, per iniziare  a pensare ai regali di Natale, è sempre bello regalare qualcosa di fatto in casa e questi biscotti sono davvero facili e deliziosi. Il mio forno li ha coloriti un pò troppo ma il gusto è davvero favoloso!

Cantuccini ai pistacchi

Pensando al Natale che arriva vi lascio un gallery a tema NATALE con ricette e qualche idea per le decorazioni, io sto già lavorando alle idee per quest’anno!!! E voi? Come vivete le feste? Preparate i regali con calma o siete quelli dell’ultimo minuto?? Se siete della prima specie iniziate preparando questi bellissimi biscotti.

Cantuccini ai pistacchi

Ingredienti:

375 g farina 00

200 g zucchero semolato

3 uova medie

150 g mandorle+pistacchi

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiiano di cannella

6 g lievito per dolci

un pizzico di sale

Cantuccini ai pistacchi

Procedimento:

Nella terrina setacciare la farina, lo zucchero, il lievito la cannella e il sale. Fare un buco al centro e aggiungere le uova e l’essenza di vaniglia. Mescolare legegrmnete ed unire la frutta secca. Mesclare il tutto. Formare due filoncini non molto alti e stenderli sulla teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 180° per 20/30 minuti. Togliere dal forno, tagliare i filoncini in fette di circa 1 cm. Poggiare le fettine sulla teglia e ripassare in forno per 3/4 minuti per farli “biscottare”.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.