Dolci

Torta alla ricotta con glassa al limone

Amate la ricotta quanto me??? Mi sono accorta che sul blog ho davvero tantissime ricette con questo ingrediente!! Oggi vi racconto di una golosa torta che ho preparato per le maestre della scuola, giusto per iniziare a corromperle!!! Scherzi a parte l’avventura della scuola è stata davvero iniziata nel migliore dei modi proprio anche grazie alle maestre che hanno accolto il nostro cucciolo in modo fantastico, quindi più che una corruzione è un ringraziamento.

Torta alla ricotta con glassa al limone

La torta è estremamente semplice, quelle che piacciono a me, in poche mosse. In questo periodo iniziano a diventare fondamentali per la sopravvivenza ma direi che le ho sempre amate perché stare in cucina deve essere un piacere e non tutti hanno il tempo, la voglia e la pazienza di passare molto tempo in cucina per realizzare una ricetta.

Torta alla ricotta con glassa al limone

Ingredienti:

Per la torta

(dose per uno stampo da 24 cm)

300 g farina 0

170 g zucchero semolato

8 g lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

3 uova

250 g ricotta vaccina

130 g latte

70 g olio di semi di mais

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la glassa

125 d zucchero al velo

1 limone (succo)

Torta alla ricotta con glassa al limone

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria (o in ciotola) unire le uova, lo zucchero e la ricotta e sbattere con la frusta, quando il composto sarà leggermente gonfio aggiungere l’estratto. In una ulteriore ciotola unire la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. Separatamente unire il latte e l’olio. Aggiungere alternativamente all’impasto gli ingredienti secchi e quelli liquidi fino ad esaurimento. Iniziare e finire con gli ingredienti secchi. Non lavorare eccessivamente. Ungere lo stampo oppure usare lo spray staccante; io preferisco quest’ultimo con gli stampi molto lavorati come quello della Nordi Ware che ho utilizzato. Versare il composto e cuocere in forno a 175° per 30/35 minuti o comuque fino a prova stecchino riuscita. Mentre la torta raffredda preparare la glassa al limone. In una citolina mettere lo zucchero al velo e aggiungere il succo de limone e mescolare bene fino ad ottenere una glassa liquida ma consistente. Quando la torta si sarà raffreddata versare sopra. Far colare l’eccesso.

Enjoy

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.