Antipasti Back to basic Ricette Low- cost Secondi piatti

Pizza veloce con pasta fillo

Recuperato il fuso orario dopo le vacanze riprendo le mie abitudini culinarie. Certo il caldo non aiuta la volontà di accendere forno e fornelli ma l’idea che vi racconto oggi è davvero veloce e sfiziosa. L’estate spesso significa cene tra gli amici o scampagnate all’aperto e così ho pensato ad una ricettina che poteva essere adatta.

la pizza veloce con pasta fillo

Ho conosciuto meglio la pasta fillo grazie allo scambio ricette delle Bloggalline e la ricetta della Baklava del blog Cucina Mon Amour. Stavolta l’ho utilizzata per una preparazione salata, una specie di pizza o torta salata come preferite. Una crosta croccante e bruna, un guscio perfetto per il vostro ripieno. Io ho scelto i pomodorini rossi e gialli, un perfetto tocco estivo. Mozzarella e basilico chiudono questa che non potrei chiamare pizza ma che ne ha tutto l’aspetto!!!

La ricetta è davvero facile e veloce e potrete personalizzarla come preferite. Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire, la cottura rapida non infuocherà troppo la vostra casa, cosa da non sottovalutare in questo periodo. Preso magari ricette più fresche ma vi prometto che se la provate non vi pentirete di aver acceso il forno!!!

Pizza veloce con pasta fillo

Ingredienti
(dose per una teglia da 26 cm circa)

5 fogli di pasta fillo
1 mozzarella
pomodorini pachino rossi e gialli
origano
basilico
burro fuso

Procedimento:

Rivestire di carta forno una teglia o una teglia tonda per pizza di circa 26 cm. Tagliare a metà i fogli di pasta fillo ottenendo dei rettangoli più piccoli che coprono parzialmente la teglia. Iniziare ad appoggiare i fogli di pasta fillo sulla teglia, appoggiando il successivo leggermente più spostato rispetto al precedente per coprire totalmente la teglia. Ogni 2 fogli, spennellare con il burro fuso e appoggiare i successivi due fogli di pasta fillo. Ripetere l’operazione fino ad esaurire la pasta fillo. A questo punto, tagliare la mozzarella a pezzi e adagiarla sul fondo. Lavare e tagliare i pomodorini a metà. Ripiegare il bordo della pasta fillo all’interno a creare un bordo. Spennellare anche questo con del burro fuso. Cuocere in forno a 200° C per 8/10 minuti, fino a quando la crosta risulterà brunita. Aggiungere infine basilico fresco e origano.
Enjoy

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.