Antipasti

Panna cotta al pecorino

Anche se stanno finendo le fave voglio proporvi questa ricetta straordinaria! La panna cotta al pecorino è una variante salta del famoso dolce a base di panna ma non solo. Qualche tempo fa ne ho preparata una totalmente vegan, davvero strabiliante!!! Quella di oggi nasce da un prodotto della mia terra, di un azienda marchigiana che produce dei formaggi da urlo. Martarelli Formaggi è una splendida realtà familiare che dagli anni 70 ad oggi hanno portato avanti una meravigliosa produzione di mascarpone e di pecorino poi. Ho realizzato per loro delle ricette, le trovate qui se siete amanti dei formaggi tante proposte interessanti.

Panna cotta al pecorino

La ricetta è davvero facile e saporita, merito soprattutto del pecorino, quindi se non siete in zona, cercate un buon pecorino. Non tanto stagionato, per farvi un idea del tipo di pecorino usato vi lascio il link per leggere le caratteristiche del pecorino usato. Non troppo forte per non esagerare ma con una nota fresca e croccante dato dalle fave e dal pane croccante. Adoro le consistenze in contrasto sia cromaticamente, che di gusto.

Sono delle bellissime monoporzioni adatte per un aperitivo fresco perfetto per questa stagione. Dovete solo avere l’attenzione di lasciare il tempo al tutto di solidificare. Potete dosarla in bicchierini per poi servirla così oppure come ho fatto io, usare degli stampi in silicone per dare una romantica forma a cuore.

Panna Cotta al pecorino

Ingredienti:

(dosi per 6 porzioni)

200 ml di panna fresca

80 g di pecorino fresco

1 foglio di colla di pesce

1 cucchiaio di olio di oliva

10 baccelli di fava

2 fette di pane

Procedimento:

Immergere il foglio di colla di besce in acqua fredda. Tagliare il pecorino in piccoli cubetti. In un pentolino versare la panna, scaldare leggermente e poi aggiungere il pecorino e mescolare fino a farlo sciogliere del tutto. Portare fuori dal fuoco e aggiungere il foglio di colla di pesce ben strizzato e mescolare bene a farlo dissolvere. Versare il composto negli stampi o nei bicchierini. Lasciar raffreddare una decina di minuti fuori dal frigo  poi in frigorifero almeno 4/5 ore. Se avete bisogno può restare anche tutta la notte, non succederà nulla. Quando sarà passato il tempo sformarle e adagiarle sul piatto. Nel frattempo pulire le fave, togliendo anche la pellicina esterna. Tagliare il pane in piccoli cubetti e passare tutto insieme in padella con olio, far abbrustolire leggermente il tutto, ci vorranno pochi minuti, mescolando di continuo. Cospargere sulla panna cotta al pecorino e servire!

Buon Appetito

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.