Dolci

Crostata mascarpone e frutti di bosco

La settimana scorsa è stato il compleanno di Ilenia, la più piccola tra i colleghi. Come me lei è un amante della cucina e così non ho potuto non preparare per lei ( e tutti noi) un dolcetto. Visto che lei avrebbe provveduto al pranzo io ho scelto un dolce perfetto da gustare con il caffè (orzo per me!!). Cosa c’è di meglio di una bella crostata? Il mio dolce preferito, infatti ne faccio tantissime, guardate QUI!

Ne preparo di ogni tipo, cambiando sempre le ricette per testare e conoscere sempre nuove consistenze. Quella di oggi è una pasta frolla del maestro pasticcere Iginio Massari. Chi non conosce il pasticcere bresciano? Una vita in laboratorio e un perfezionista, come pasticceria prevede! Io non sarei l’allieva perfetta visto il mio modo “poco serio” di stare in cucina.

Crostata mascarpone e frutti di bosco

La frolla preparata con la ricetta del maestro ha dato vista ad una crostata perfetta che ha mantenuto la forma e una lavorabilità straordinaria. Io ho fatto una cottura “in bianco” ossia solo il guscio di frolla e poi farcita. La farcia è una golosa crema al mascarpone facilissima. Arricchita di frutti di bosco freschi che creano, oltre un effetto cromatico pazzesco, la nota acida e fresca che contrasta con la dolcezza e la morbidezza della crema.

Insomma non potete non provarla, adatta ai mesi caldi vista la sua freschezza!

Crostata mascarpone e frutti di bosco

Ingredienti:

per la frolla

200g burro morbido

40 g miele di acacia

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

75 g zucchero al velo

1 tuorlo

2 g sale

acqua q.b.

300 g farina

per la crema

500 g mascarpone

125 g zucchero al velo

3 cucchiai di latte condensato

frutti di bosco freschi (lamponi, mirtilli neri, more)

Procedimento:

Iniziamo preparando la frolla che dovrà riposare in frigo almeno 5/6 ore o tutta la notte. Unire nella ciotola della planetaria il burro con lo zucchero al velo e il miele e far amalgamare il tutto senza farlo montare. Aggiungere il sale sciolto in pochissima acqua e il tuorlo. far andare la frusta piatta per far unire il tutto. Aggiungere l’aroma di vaniglia. Setacciare la farina e unire poco alla volta all’impasto e azionare a bassa velocità fino a quando sarà tutta incorporata. fate una prova di consistenza prendendo un pezzettino tra le mani, se riuscite a lavorarla ci siete. Recuperare l’impasto dalla ciotola e formare un rettangolo e avvolgere con della pellicola, lasciare in frigo per almeno 5/6 ore o tutta la notte. Passato il tempo riprendere l’impasto e lavorarlo sul piano infarinato. Stendere con il mattarello una sfoglia per rivestire uno stampo da 24 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Ricoprire lo stampo, coprire con carta forno e aggiungere fagioli secchi oppure le perle per la cottura in bianco. Cuocere a 180° per 15/20 minuti. Mentre la base è in cottura preparare la crema montando il mascarpone con le fruste aggiungendo lo zucchero al velo poco alla volta e infine il latte condensato, ci vorranno un paio di minuti ed il gioco è fatto. Una volta cotto il guscio di frolla, aiutandovi con una sacca da pasticceria, riempire la frolla con la crema e decorare con i frutti di bosco.

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.