Dolci

Muffin ai mirtilli

Anche questo mese partecipo allo #scambioricette delle Bloggalline. Un gruppo di foodblogger che inizio davvero a vivere e ad amare! Un gruppo di perone che amano la cucina e soprattutto al condivisione. Con il tempo molte persone virtuali sono diventate reali e molti rapporti, nonostante dietro una tastiera, sono cresciuti e diventati davvero bellissime amicizie. La cosa che più amo della rubrica di scambio ricette è la possibilità di conoscere nuove blogger e nuovi blog. Questo mese sono stata abbinata al bellissimo blog Latte e Menta. Tra le tante ricette che sono sul blog di Debora ho scelto un dolcino da colazione.

Muffin ai mirtilli

Il mio amore per gli Stati Uniti mi ha portato a scegliere le mie amate tortine con i mirtilli, un classico delle nostre colazioni da Starbucks! Mi è piaciuto tanto questo impasto ricco e fresco allo stesso tempo! La dolcezza del muffin è contrastata dall’acidità del frutto di bosco. Io, a dire la verità, dalla ricetta originale ho diminuito leggermente lo zucchero, per togliere anche qualche senso di colpa!!!!

Scherzi a parte dovete assolutamente provarli, io li ho preparati la sera per la colazione ma diciamo che rischiavamo di non averli la mattina. Tra un assaggio e l’altro la sera, davanti alla tv (o meglio al pc) abbiamo fatto razzia, ma non ditelo a nessuno!

Questi dolcetti sono davvero facili e veloci quindi, prendete nota e stasera infornate la colazione per la mattina successiva.

Muffin ai mirtilli

Ingredienti:

(dosi per 8/10 muffin)

100 g burro

100 g zucchero semolato

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 uova medie

6 g lievito in polvere

95 g latte

170 g farina

200 g mirtilli freschi

Procedimento:

Accendere il forno a 150°.In una ciotola montare il burro ammorbidito (al microonde o lasciato fuori dal frigo un paio d’ore) con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Unire le uova, una alla volta. Alternare farina e lievito al latte fino ad esaurire gli ingredienti. Infine, a mano, aggiungere i mirtilli e mescolare con una spatola. Preparare i pirottini e riempirli per 3/4 con l’impasto. Cuocere in forno per 10/12 minuti finché non saranno dorati. Far raffreddare e gustare!!!

Enjoy it!

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.