Dolci Ricette dal mondo

PAVLOVA

Nei giorni passati ho rivisto il mio caro amico Marcello di ritorno da un fantastico viaggio nella Nuova Zelanda. Inutile dirvi il mio entusiasmo per i suoi racconti, vedere le foto di paesaggi fiabeschi e di colori brillanti e sentir raccontare di una popolazione aperta e generosa. Tra i vari aneddoti anche quello di aver scovato un libro fantastico di cucina; ebbene si, i miei amici sono tali perché amano la cucina quanto me e spesso è proprio da loro che traggo ispirazione!

Il libro che Marcello ha acquistato abbiamo scoperto essere una specie di bibbia per i neozelandesi in cucina. Facendo una ricerca sul libro Edmonds Cookery Book ho scoperto che vene definito come “una parte delle cucine neozelandesi come piatti e forchette” oppure “da regalare a tutte le nuove coppie di fidanzati in Nuova Zelanda”! Una delle ricette riportate in questo splendido libro, che adorna la tavola delle feste di ogni Kiwi (n.d.r. vengono chiamati così i neozelandesi) che si rispetta è la Pavlova.

Un dolce formato da una base di meringa croccante fuori e tenera all’interno con un ripieno di panna montata sormontata da frutta fresca! Un dolce relativamente facile ma di grande effetto! Ecco la mia versione! Spero vi piaccia! Perfetta per questo periodo caldo con della frutta fresca ottima!

Pavlova
Recipe Type: Dessert
Author: Annalaura
Prep time:
Cook time:
Total time:
Un dolce facile, gustoso e colorato. Ve ne innamorerete!
Ingredients
  • 6 albumi
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 15 gr di maizena
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 250 gr di panna
  • frutta fresca (more, fragole, kiwi,mirtilli)
Instructions
  1. Iniziamo preparando la base tipo meringa. Mettiamo nella ciotola della planetaria gli allumi e iniziamo a montare.
  2. Quando inizia a fare la prima schiuma aggiungere a pioggia lo zucchero.
  3. Quando inizia a gonfiarsi uniamo l’aceto, la maizena e il cremor tartaro. Facciamo montare bene, l’impasto deve essere ben fermo e fare la classica punta!
  4. A questo punto con l’aiuto di una matita disegniamo sulla carta forno dei cerchi per aiutarci a realizzare dei cestini perfetti.
  5. Con l’aiuto della sac a poche creiamo una base al cerchio poi facciamo i contorni più alti ad ottenere un cestino.
  6. Cuocere in forno a 110° per 1 ora e mezza, lasciate raffreddare in forno spento e aperto. Montiamo la panna.
  7. Componiamo il dolce farcendo la meringa con la panna e ricoprendo di frutta fresca a pezzi.

 

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] soluzione simile alla meringa francese è la pavolova. Save Print Meringhe, la ricetta perfetta Author: Annalaura Recipe type: Dessert […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.