Primi piatti Ricette Low- cost Ricette vegan Ricette vegetariane

Spaghetti con pesto di barbabietola rossa

Gli spaghetti con pesto di barbabietola rossa

di oggi sono il frutto della curiosità per questo splendido ortaggio! Non so voi ma io mi incanto a guardare il banco delle verdure dei mercati rionali o delle frutterie. I colori, le forme, le consistenze diverse dei mille vegetali che la natura ci offre! Sarà la voglia di primavera e colore ma il rosso vivo della barbabietola fa venire il buon umore.

Ho visto utilizzare questo ingrediente da Lisa Casali alla Festa della Rete a Rimini lo scorso anno e da allora perseguivo la voglia di preparare un piatto con la barbabietola rossa. Oltre il bellissimo aspetto questo tubero è un concentrato di sostanze benefiche: fibre, sali vitamina B e C e antiossidanti insieme ad un’altissima percentuale di acqua che lo rende anche ottimo per le diete visto il bassissimo contenuto calorico, 20 kcal per 100 gr.

Della barbabietola si possono usare tutte le parti, questa ricetta di spaghetti con pesto di barbabietola rossa non ha sprechi! Per realizzarla avete bisogno di:

1 rapa rossa fresca

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio di succo di limone

3 cucchiai di olio evo

80 gr di noci

sale

160 gr di spaghetti

Iniziamo dividendo la radice dalle foglie. Lavate il tutto e procedete in questo modo: avvolgete la rapa rossa in un foglio di carta forno e ponete in forno a 160° per circa 40/45 minuti. Passato questo tempo lasciatela raffreddare all’interno della carta. Io l’ho lasciata tutta la notte tranquillamente. Le foglie con le coste le ho tagliate a pezzi e le ho scottate in padella con pochissimo olio di oliva per un paio di minuti, salate leggermente e lasciare riposare. Quando la rapa sarà fredda, sbucciatela con e mani, la pelle verrà via facilmente e tranquille se le vostre mani si coloreranno! In un mixer uniamo tutti gli ingredienti tranne l’olio e frulliamo per 15/20 secondi poi aggiungiamo l’olio e continuiamo a frullare, aggiustate di sale.
Cuocere gli spaghetti e prima di scolarli lasciare un po’ di acqua di cottura. Condire gli spaghetti con il pesto e aiutatevi con l’acqua di cottura per far amalgamare il tutto. Impiattare e versare sugli spaghetti le foglie della rapa; finire sbriciolando un paio di gherli di noce. Un piatto che mette proprio allegria!

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. questo pesto ha un aspetto meraviglioso! se penso che quel colore intenso e allegro è del tutto naturale e anzi, deriva da un ingrediente sano e ricco di vitamine, allora sì che mi viene voglia di copiarti la ricetta… brava annalaura!
    un bacio e buon inizio settimana 🙂

    1. annalaura dice:

      Carissima Tiziana, è proprio vero sanissimo ed estremamente allegro! Buona settimana a te

  2. che meraviglia!!!!!!!!!

    1. Grazie!!! Anche o adoro questo piatto!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.