Pane e panificati Ricette dal mondo Ricette Low- cost

Irish soda bread, il pane irlandese senza lievito

Oggi nel mio viaggio tra le “ricette dal mondo” vi porto con me in Irlanda visto l’avvicinarsi della Festa di San Patrizio e Saint Patrick’s Day come è conosciuta in tutto il mondo.

Vi sembra strano che una festa nazionale possa giungere anche oltre oceano? ebbene accade! La festa del patrono d’Irlanda è festeggiata in alcune grandi città che hanno una grossa componente di origine irlandese come Montreal che ha perfino il trifoglio, simbolo dell’Irlanda, nella sua bandiera; Boston e Chicago dove tutti gli anni nel giorno del 17 marzo il fiume omonimo che attraversa la città viene colorato di verde. il verde è difatti il colore che influenza fortemente la giornata di festa, vestiti, cibi e quant’altro si colora della tinta dei prati lussureggianti della splendida Irlanda. E in cucina? Sono tante le ricette tradizionali irlandesi, io ho scelto una ricetta semplicissima che però racchiude il sapore della tradizione e della storia. L’Irish soda bread è un pane tipico delle zone rurali e povere dell’Irlanda di fine 800 poiché prevede solo pochi e poveri ingredienti : farina, bicarbonato, sale e latticello.

Prima di essere cotto viene incisa una croce sulla pagnottina per scacciare il diavolo e proteggere gli abitanti della casa. Dal nord al sud dell’Irlanda, l’Irish soda bread cambia di forma, da rotondo con il taglio sulla superficie alla pagnotta divisa in triangoli e cotto così. Resta il fatto che oggi, nonostante si trovino diverse tipologie di pane, nelle famiglie irlandesi si continua a preparare in casa questo pane della tradizione.

Irish soda bread, il pane irlandese senza lievito
Recipe Type: Bread
Cuisine: Irish
Author: Annalaura
Prep time:
Cook time:
Total time:
Il pane tradizionale irlandese con pochi semplici ingredienti
Ingredients
  • 500 gr di farina 0
  • 5 gr di sale
  • 6 gr di bicarbonato di sodio
  • 125 gr di latte scremato
  • 125 gr di yogurt
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • olio per spennellare
Instructions
  1. In una ciotola setacciare la farina, il bicarbonato e il sale.
  2. In un’altra ciotola mescolare lo yogurt, il latte e il limone e lasciare riposare per circa 20 minuti, questa è la preparazione del latticello.
  3. Unire il latticello ottenuto alla farina, poco alla volta, e impastare.
  4. Formare una pagnottina e posizionare sulla teglia da forno, incidere una croce e spennellare con l’olio.
  5. Cuocere in forno a 160° per 25 minuti o finché non sarà dorato.

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.