Back to basic Ricette Low- cost Ricette vegan Ricette vegetariane

Cous Cous con arance e olive, incontro di tradizioni

Ci sono volte che la cucina è fatta di poche, pochissime mosse. Chi ama la cucina sa bilanciare le lunghe preparazioni e semplici ricette realizzabili in pochi minuti. Il cous cosu con arance e olive ne è un esempio stupendo. Qualche tempo fa ho inaugurato la rubrica Back to Basic per tutte quelle preparazioni rapide, dell’ultimo minuto o semplicemente per chi è alle prime armi tra i fornelli.

Spesso sento dire “non cucino perché non ho tempo”, vero il tempo negli ultimi anni sembra essere ridotto, forse le nostre giornate non sono più d 24 ore? o forse, più semplicemente, abbiamo una vita 2.0 che va più veloce delle nostre possibilità! Alle volte dovremmo fermarci e prendere del tempo per noi, non solo per cucinare ma per fare ciò che amiamo e che ci fa stare bene. Rallentando i nostri ritmi ci accorgeremmo di quante cose perdiamo quotidianamente e di quanti gusti e sapori possiamo provare! Lasciando la filosofia e tornando alla nostra ricetta oggi vi propongo un’idea per una pasto rapido che racconta di due culture e due sapori, il cosu cous che io amo follemente e la ricetta di un’insalata che la mia mamma faceva spesso con le arance e le olive condite ad insalata semplicemente con olio, sale e pepe! Ecco i pochi ingredienti:

  • cous cous
  • acqua
  • arance
  • olive nere
  • sale
  • pepe
  • olio
Prepariamo il cous cous come indicato sulla confezione. Io faccio bollire l’acqua poi lo verso sul cous cous che cresce di volume. Aggiungo un goccio di olio e lo “sgrano” con la forchetta ( ossia divido i chicchi di semola). Sbucciamo le arance a vivo ossia togliendo bene tutte le parti bianche che risulterebbero amare. Tagliarle a spicchi più o meno grandi seguendo il vostro gusto. Tagliare le olive nere; io ho preferito prendere quelle denocciolate per un risultato estetico più gradevole.
Unire il tutto, condire con olio sale e una spolverata di pepe.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.