Primi piatti Ricette vegetariane

Tagliatelle fatte in casa con cime di rapa

Stasera scrivo questo post guardando SanRemo! Lo so, mi direte, che noia questi vecchi programmi visti e rivisti. Avete ragione ma come dire, la tradizione è tradizione! Ci sono cose nella vita che ci rimandano a vecchi ricordi, a momenti familiari, odori e colori che ci fanno fare un viaggio nel passato! Ecco, secondo me, la cucin ha un forte potere evocativo e proprio tra i fornelli la tradizione ha un ruolo fondamentale! Le ricette della nonna, le preparazioni che facevano le nostre mamme, magari facendoci assistere o, se era proprio in buona, magari partecipando pelando, sbattendo o poco altro. Le tagliatelle fatte in casa per me sono un must.

Il mio ricordo di questo piatto della tradizione italiana, la pasta fresca, è legata a mio papà che la domenica mattina preparava la sfoglia a mano per il pranzo domenicale! Lui era un maestro nello stendere un perfetto cerchio di sfoglia, come vedrete, io sono molto meno “Giotto” di lui ma l’importante è il risultato! Ecco allora la mia ricetta e piccole indicazione per fare le tagliatelle in casa. Normalmente la ricetta perla pasta fresca come le tagliatelle fatte in casa prevede l’uso di 100 gr di farina per ogni uovo ma molto dipende dalla grandezza delle uova e dal tipo di farina. Io vi do la mia dose ma regolatevi voi vedendo l’impasto. Le dosi come sempre sono per 2 persone.

Per le tagliatelle

  • 2 uova fresche (le mie sono come sempre a km 0)
  • 50 gr di semola di grano duro
  • 140 gr di farina tipo 1 (una semi-integrale) Petra 1 Molino Quaglia
Per il condimento
  • 4 mazzetti di cime di rapa
  • 4 teste di aglio
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
  • 2 peperoncini interi
  • una manciata di uvetta sultanina
Iniziamo preparando l’impasto per la pasta che dovrà riposare per far sviluppare il glutine e renderla quindi elastica e lavorabile. Possiamo fare l’impasto usando la planetaria ma la magia della pasta fresca sta anche nel lavorare gli impasti sulla spianatoia di legno. Quindi misceliamo la farina e mettiamola sulla tavola, facendo il nostro buco al centro dove metteremo le uova e un pizzico di sale. Con l’aiuto di una forchetta sbattiamo leggermente le uova e poi, pian piano, incorporiamo la farina. Alla fine iniziamo ad usare la mani e impastiamo bene fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Lasciamo riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo le cime di rapa, lavando e tagliando le foglie. In una padella mattiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino e uniamo le cime di rapa, facciamo cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti poi copriamo e abbassiamo la fiamma fin a quando le verdure saranno morbide. Ci vorranno circa 15 minuti. Passato questo tempo uniamo l’uva sultanina mescoliamo, spegniamo il fuoco e lasciamo coperto.
Riprendiamo l’impasto e aiutandoci con un mattarello tiriamo la sfoglia, spolverando il piano con poca semola. Una volta ottenuta la sfoglia, arrotolare e tagliare strisce sottili della stessa grandezza per ottenere le tagliatelle. Lasciamole seccare leggermente finché non bolle l’acqua a cui avremo aggiunto qualche gocci di olio per evitare che si attacchino.
Facciamo cuocere le tagliatelle in acqua salata e poi le ripassiamo in padella con le cime di rapa.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. eh anche io ieri sera una sbirciatina al festival l’ho data… non sono certo un’appassionata, ma anche per me san remo è il ricordo di quando ero piccola, abitavo nella vecchia casa dei miei e in qualche modo guardare i cantanti, i vestiti, i presentatori era una tradizione immancabile, un rito da ripetere anno dopo anno. le tradizioni ci coccolano, e come giustamente dici tu il cibo è parte integrante di esse! non faccio quasi mai le tagliatelle in casa, ed è un peccato… grazie per avermelo ricordato! voglio rimediare presto, e magari prendo spunto da te anche per il condimento 😉
    un bacio annalaura, buona giornata!

    1. annalaura dice:

      Grazie Tizi! Fare la.pasta in casa, mettere le mani in pasta è un momento davvero unico!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.