Primi piatti Ricette vegetariane

Spaghetti totani, pomodorini e nocciole

I primi piatti riescono a risolvere un pranzo veloce ma sempre con gusto!!! Io amo la pasta, a casa la facciamo spesso, cerco di usare ingredienti semplici e per lo più locali e stagionali. Oggi gli spaghetti totani, pomodorini e nocciole sono il risultato di un giro in pescheria.

Cercavo qualcosa da preparare, ho visto i totani del nostro Mar Adriatico e l’idea era di farli ripieni e mentre il mio pescivendolo di fiducia pesava il pesce io pensavo al ripieno e ho visto dei totani piccolini; mi sono detta, perfetti per il ripieno insieme ad altro e mentre lo dico, una voca al di là del bancone “NO! Sti totani piccoli sarebbero perfetti per due spaghetti”! E così nasce la ricetta di oggi, su consiglio del signor Enzo! Alle volte sono esperimenti, altre per provare nuovi ingredienti, altri come gli spaghetti totani, pomodorini e nocciole su indicazione del negoziante! Sono stati una scoperta soprattutto il tocco di nocciole, io amo avere diverse consistenze in bocca quando mangio, spero vi piacciano. Ecco di cosa avrete bisogno per 2 persone:

  • 10/12 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 kg di totani freschi
  • olio
  • pepe (un pizzico non manca mai nelle mie ricette)
  • 200 gr di Spaghetti
  • nocciole tostate tritate
  • prezzemolo
La ricetta è facilissima, l’unica operazione che richiede un po’ di tempo e pazienza è la pulizia dei totani. La prossima volta cercherò di fare un video, per stavolta dovrete accontentarvi di una spiegazione ma semplice semplice. Prendete i totani e tirare la testa lentamente, verranno via parte delle interiora. Fatto questo rivoltate il corpo del totano per togliere la spina centrale e pulirlo definitivamente. E questa è fatta! Adesso prendete una padella con olio, aglio e i pomodorini tagliati a metà o a 4. Fate andare i pomodorini per qualche minuto poi aggiungete i totani tagliati a pezzi compresi i tentacoli. Nel frattempo lessiamo la pasta in acqua salata, scolatela un po’ al dente e finite la cottura nella padella con il condimento.
Impiattate e finite con la granella di nocciole e prezzemolo fresco.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.