Dolci

Torta alla vaniglia con chantilly al caffè e anisetta Meletti

Il mese di Gennaio nella mia famiglia vuol dire duplice festa per la mia mamma, il suo compleanno e il suo onomastico. Quest’anno ha fatto una richiesta specifica, una torta decorata in pasta di zucchero, un mio vecchio amore. Le torte decorate in pasta di zucchero sono sempre più diffuse ormai ma riscuotono sempre un gran successo. C’è da dire che questa torta mi ha messo in grossa difficoltà visto il mio stato di salute non proprio ottimo ma l’importante è che lei sia stata contenta e la torta piaciuta a tutti! Quindi oggi vi racconto la base, ottima per torte decorate, e la sua farcitura. Inoltre qualche piccolo trucchetto con la pasta di zucchero. Ecco quindi la torta alla vaniglia con chantilly al caffè e anisetta Meletti. Per chi non conoscesse l’Anisetta, è un liquore all’anice prodotto dalla ditta Meletti, un liquore tipico della mia città Ascoli Piceno, conosciuta anche per il famoso caffè strico “Meletti”. Per la torta avrete bisogno di una tortiera da 24 cm e un dummies per cake design, una base in polistirolo dello stesso diametro della tortiera. Se non lo avete potrete rifilare i bordi della torta come ho fatto io. Ecco le dosi:

Per la torta:

  • 6 uova
  • 100 gr di farina 0
  • 90 gr di amido di mais
  • 200 gr di zucchero + 6 cucchiai
  • un pizzico di sale
  • una bacca di vaniglia
  • burro e farina per la teglia
Per la chantilly al caffè
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 tazzine di caffè
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di zucchero
Per decorare
  • Anisetta Meletti
  • 100 ml di panna da montare
  • pasta di zucchero
Iniziamo preparando la base della torta. Dividiamo i bianchi da rossi d’uovo. Montiamo i rossi con i 200 gr di zucchero e i semi di vaniglia finché non siano gonfi e spumosi. In un’altra ciotola montiamo i bianchi con il pizzico di sale, quando saranno leggermente montate aggiungiamo i 6 cucchiai di zucchero e continuiamo a montare fino ad ottenere una massa soda. A questo punto uniamo le due masse, facendo attenzione a non smontarle, quindi dal basso verso l’alto. Setacciamo farina e amido e uniamo al composto di uova. Prepariamo la teglia con burro e farina, versiamo il composto livellandolo leggermente e inforniamo a 165° per 35/40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Facciamo raffreddare per 15 minuti nella teglia e poi capovolgiamo su una grata a completo raffreddamento, nel frattempo prepariamo la crema. In un bicchiere mettiamo il caffè caldo e facciamo sciogliere la gelatina. Aggiungiamo 2/3 cucchiai di panna e lasciamo raffreddare in frigo per 15 minuti. Nel frattempo iniziamo a montare la pazza, ben fredda, aggiungendo, poco alla volta, lo zucchero. Prima che sia del tutto montata aggiungere il caffè e far montare per bene.
A questo punto possiamo montare la torta. Dividere in due parti la torta, bagnare le due parti di anisetta, spalmare la crema e ricoprire con il secondo strato. Ricoprire di panna montata, sia la torta che il dummies, per livellare bene la forma. Mettiamo in frigo e quando sarà raffreddata possiamo ricoprirla di pasta di zucchero. Ho ricoperto prima la parte superiore con un cerchio e poi i lati con un’unica sfoglia di pasta di zucchero.
Preparate le decorazioni e unite il tutto a vostro gusto.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] lo stesso liquore avevo preparato la torta di compleanno per la mia mamma che, da brava ascolana, adora questo liquore. Save Print Crostata al rosmarino […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.