Varie

Sigep 2016, racconto di una giornata dolcissima

Eccomi a raccontarvi la mia dolcissima giornata al Sigep 2016, il Salone internazionale della gelateria e pasticceria e non solo. All’interno del complesso della Fiera di Rimini si svolge, in questi giorni, questa meravigliosa esposizione internazionale dei prodotti dolciari con showcooking, dimostrazioni e campionati internazionali. Una ricca kermesse, di alto livello, con centinaia di aziende e le ultime novità in tema di dolcezze. Un vero tripudio di colori, profumi, aromi che ti trasporta in questo variegato mondo. Una giornata di sole ci ha regalato una luminosa e piacevole passeggiata sia all’interno che all’esterno della complesso fieristico.

Per me è stata anche l’occasione di incontrare blogger di IFood  che seguivano la manifestazione, finalmente abbracciare persone con cui quotidianamente scambio battute e consigli! Dopo i saluti di rito ecco che inizia il nostro tour. Il primo prodotto che voglio raccontarvi è il Choco Kebab della Techfood. Una morbida cialda con all’interno scaglie di vero cremino ricavate da un cilindro dolce interamente artigianale, una spruzzata di panna, una golosa salsa al cioccolato guarnito con un fettina di mela. Una vera goduria da passeggio!

Passando attraverso il padiglione del caffè con più di 40 produttori e rivenditori. Abbiamo visto i chicchi di caffè freschi e la macchina per la tostatura.

I miei occhi si sono illuminati davanti ai macchinari presenti, dalle impastatrici, alle macchine per pasticceria, le dosatrici e così via. Gli attrezzi del mestiere che renderebbero la vita molto più semplice! (sognare non costa nulla!).

Una menzione speciale al packaging, con idee sempre nuove e divertenti per il finger food, le decorazioni, i nastri.

Altro capito fondamentale, quando si parla di gelateria e pasticceria, è sua maestà il cioccolato! Da cascate di cioccolata a fontane di cioccolato a statue di cioccolato passando per le varie fasi di fermentazione delle fave di cacao.

Qui davvero nell’aria l’aroma era inconfondibile e inebriante, vi lascio solo immaginare! A far la parte del leone con Campionato Internazionale in primis, è stato il gelato, in ogni forma, colore, gusto, derivazione. Dalle migliori selezioni di cioccolato della Pernigotti, al fantastico gelato della Galatea 100% naturale, bio e vegan.

Vegan è stato anche il gelato della Comprital, un’azienda dalle mille sfaccettature, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni per accontentare i gusti di tutti e per le diverse necessità! In questo stand ho conosciuto le loro nuove linee di basi progettate per far incontrare il gelato con ricette sale e gourmet. La linea infatti si chiama Giubileo Chef ed è una ricca opportunità per una ristorazione di eccellenza. Da questa linea prende il via anche il Sushi Ice, l’arte del gelato incontra lo zen, insieme allo chef Filippo Novelli. L’ultima novità di questa azienda è una linea di gelati proteici, con la metà dei grassi e il doppio delle proteine, per tutti gli sportivi che non vogliono rinunciare ad un momento di dolcezza.

Vuoi che siamo qui e non facciamo un salto a salutare il pasticcere che ha fatto del Glutenfree la sua arma vincente, lo splendido maestro Francesco Favorito, una persona dolcissima oltre che ovviamente un professionista unico.

Non potevo poi farmi mancare un saluto allo stand della farina Petra, la mia favorita. E lì, con mi enorme piacere, ho potuto salutare la solare Sara Papa, regina della pasta madre!

Insomma un pout pourri unico che mi ha regalato una giornata profumata e golosa! Arrivederci al prossimo anno!!!

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.