Ricette dal mondo Secondi piatti

Bocconcini di pollo alle spezie con riso e platano croccante

Viaggiando adoro immergermi nella vita del paese che mi ospita. Vivere tra gli abitanti, conoscerne le abitudini e le tradizioni. Il cibo fa parte assolutamente della cultura di ogni paese. La cucina del centro-sud America è molto conosciuta ed utilizzata negli Stati Uniti, così siamo venuti a contatto con sapori decisi e piccanti, con piatti colorati e variegati nella loro composizione. Ad esempio la cucina cubana, ricca di influenze spagnole e caraibiche. Ricca di ingredienti e sapori forti e intesi. La ricetta di oggi si ispira a preparazioni fusion di queste cucine, i bocconcini di pollo alle spezie con riso e platano è la mia proposta per oggi. Un piatto che è un’esplosione di sapori, in bocca si fonde il piccante delle spezie e  il fresco dell’avocado.

Una ricetta semplice che potete utilizzare anche solo in parte, come un piatto unico o un ricco secondo piatto. Ho deciso di aggiungere anche il platano, questo frutto tropicale simile di aspetto alla banana. Ricco di amido è molto utilizzato nei paesi tropicali in sostituzione di pasta e pane. Viene consumato cotto sia in piatti salti che come dolce, aggiungendo zucchero e cannella a piacere! Nel mio piatto l’ho pensato come delle stick di patate, ottime e saporite anche senza aggiunta di sale. Passiamo ora alla ricetta, visto che abbiamo diverse preparazioni da fare.

Per il pollo alle spezie

  • 400 gr di petto di pollo intero
  • 1 cucchiaio di paprika piccante
  • 1/2 cucchiaio di curry
  • 1/2 cucchiaio di curcuma
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • 3/4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di tabasco
Per accompagnamento:
  • 70 gr di riso integrale o altro tipo
  • 1 platano maturo
  • 1/2 avocado a fettine
Per prima cosa mettiamo a lessare il riso in una pentola con acqua bollente e un pizzico di sale. Nel frattempo prepariamo il pollo, ricavando dal petto intero dei bocconcini. In un piatto unite le spezie e il pan grattato e mescolate bene. Passate adesso i bocconcini di pollo nella mistura di spezie facendola aderire bene. Mettete sul fuoco due padelle, una per il platano che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a fettine o a stick lunghi e l’altra per il pollo, i tempi di cottura saranno più o meno gli stessi. In una padella mettiamo un cucchiaio di olio e un cucchiaio di burro, fate sciogliere e poi unite il platano tagliato, cercate di non farli sovrapporre e fate cuocere lentamente finché non saranno leggermente dorati.
Nell’altra padella mettiamo la salsa di soia, facciamo scaldare leggermente e uniamo i bocconcini di pollo speziati, girate di tanto in tanto finché non saranno cotti, ci vorranno circa 9/10 minuti. Poco prima della fine della cottura aggiungere il tabasco.
 Scolate il riso e componete il piatto mettendo il riso, i bocconcini di pollo speziati, il platano che avremo leggermente fatto asciugare e finite con delle fettine di avocado.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.