Dolci

Torta latte e vaniglia

Anche se il sole splende ancora nel cielo limpido, mi devo ricordare che è già dicembre! Finalmente è dicembre direi!!!! Con il mese arrivano le feste, i colori e le luci del Natale. Arrivano anche tutte le ricette di Natale, i dolci e le serate con una tisana in mano sul divano. L’atmosfera natalizia, lo avrete già capito, mi fa tornare bambina e mi entusiasma.

torta latte e vaniglia

Abbiamo avuto la fortuna, con mio marito, di passare il periodo delle feste di qualche anno fa a New York, non immaginerete mai lo stupore. Tra l’altro ieri c’è stata la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale di Rockefeller Center, davvero un spettacolo. Se ve lo siete perso potete vederlo qui. Davvero emozionante, ti fa entrare subito nell’atmosfera natalizia. Camminare per 5th strada, con tutti i negozi avvolti nelle luminarie più strabilianti, senza dimenticare le vetrine di Macy’s, lì, il Natale, davvero diventa un tripudio di odori, sapori e ricordi. Ma la mia vetrina preferita è indubbiamente il mio negozio preferito, la finezza e l’eleganza di Tiffany’s! Il mercatino di Natale a Union Square, l’Empire che si veste a festa, insomma, a New York il Natale è una cosa seria, eco forse, perché amo tanto questa città!

La nostalgia sta facendo brutti scherzi, meglio tornare alla mia ricetta che mi regalerà un momento di dolcezza. LA torta latte e vaniglia è un dolce da colazione o da thè ma credo vada bene in ogni momento della giornata! Per realizzarla avrete bisogno di:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 200 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
Montare bene le uova con lo zucchero, deve diventare bello gonfio e chiaro. In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungere il latte e i semi della vaniglia, potete aggiungere anche la bacca e toglierla alla fine. Scaldare per bene il composto, senza mai arrivare al bollore. Quando sarà ben caldo, unitelo alle uova continuando a montare. In una ciotola riunite la farina, il lievito e il sale. Aggiungete, in più riprese, la farina al composto montato. Scaldare il forno a 160°. Preparare uno stampo lungo, tipo quello da plum-cake, imburratelo leggermente e versate l’impasto. Cuocere per circa 30/35 minuti. Fate la prova stecchino. Fate raffreddare e gustatelo!

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.