Dolci

Profiteroles classico

Ogni volta che mi viene un’idea per una ricetta, ogni volta che guardo la mia cucina e quello che rappresenta per me, penso a Julia Child !   Non la conoscete? La cuoca più famosa di tutti i tempi, la pioniera della cucina americana a Parigi e di quella francese in America. La prima conduttrice di cooking-show televisivi, un nome che vuol dire alta cucina ma con un pizzico di ironia. Amo questa donna perché non si prende troppo sul serio, nemmeno in cucina. Ama quello che fa, ama cucinare e soprattutto mangiare! Pensando ai dolci, il profiteroles classico e tutti i dolci considerati altamente calorici, penso a lei, alla sua frase “Il momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta” oppure ” il burro non è mai troppo”!

Ecco allora sentiamoci leggere nel preparare, ogni tanto, qualche golosità calorica, cucinando per il nostro divertimento! Ecco allora la mia ricetta per preparare un dolce stupefacente, dalle mille combinazioni ripieno e glassa, oggi profiteroles classico e per questo avremo bisogno di:

Pasta choux (per circa 80 bignè)

  • 225 gr di acqua
  • 113 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 124 gr di farina
  • 226 gr di uova (corrispondono più o meno a 3 uova grandi o 4 medie)
Per il ripieno:
  • panna fresca (200 ml)
  • 6 cucchiai di zucchero al velo
Per la copertura
  • 150 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 30 gr di burro
  • 50 ml di panna fresca
Per prima cosa prepariamo i bignè che dovranno raffreddare. In una casseruola mettiamo l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Mettiamo sul fuoco medio a sciogliere il burro. Quando sarà sciolto, aggiungiamo, tutto in una volta, la farina setacciata. Con un cucchiaio di legno giriamo, furi dal fuoco, a far assorbire tutta l’acqua.
Rimettiamo sul fuoco e a fuoco basso, lasciamo cuocere per altri 2/3 minuti, girando sempre. L’impasto sarà pronto quando il cucchiaio si terrà in piedi. Poniamo a raffreddare. Pesiamo le uova e uniamo, poco alla volta, all’impasto ormai freddo. Mescoliamo e aspettiamo ad aggiungere altro uovo finché la prima parte non sia del tutto assorbita. A questo punto possiamo riempire una sacca da pasticceria per formare i bignè sulla placca da forno. Io per comodità ho usato della carta forno, ma potete non usare nulla, ungendo leggermente la teglia con del burro, togliendo l’eccesso con della carta casa. Lasciamo dello spazio tra i bignè che in forno cresceranno. Mettiamo in forno caldo a 220° per 5 minuti, poi abbassiamo a 190° per altri 8/10 minuti o finché non saranno dorati. In forno sarà statico.
Fate raffreddare bene. Montate la panna con lo zucchero al velo e riempite i bignè. Prepariamo la glassa facendo sciogliere il cioccolato con il burro, facciamo raffreddare leggermente e uniamo la panna.
Facciamo la classica forma a piramide con i bignè ripieni e coliamo la glassa sopra.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] preparando la pasta choux per le zeppole, la ricetta è lievemente diversa da quella del pofiteroles. In una pentola faccio sciogliere acqua e burro, quando inizia a fare le prime bollicine unire la […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.