Dolci

Biscotti pan di zenzero (Gingerbread man)

Le spezie, queste sostanze aromatiche di origine vegetale, sono il vero sale dei piatti più riusciti. I sapori e gli aromi che inondano le nostre cucine, per giungere al palato, regalandoci esperienze sensoriali favolose. Ecco la poesie delle spezie, saper evocare un ricordo. Un profumo ha più potere di un volto o di un nome. Una delle spezie, regina di questo periodo, è lo zenzero. Detto anche ginger, questa spezia è originaria dell’Estremo Oriente. Ha notevoli proprietà curative, dall’azione antiinfiammatoria a quella antiemetica e antinausea. In cucina è usata in molte preparazioni per esaltarne i sapori, oggi questa polvere bruna la useremo per realizzare dei biscotti pan di zenzero, il famoso gingerbread.

Questi simpatici biscotti, noti in Inghilterra e negli stati Uniti, hanno la tradizionale forma ad omino, resa famosa anche alle nostre latitudini dal cartone Shrek.  La ricetta è una rivisitazione di quella della mia cara amica Kate! Aggiustata con le nostre misure (da famosi cup ai grammi) ai nostri gusti europei!!! Con questa dose riuscirete a realizzare circa 50 biscotti pan di zenzero di circa 6/7 centimetri.

  • 120 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di acqua
  • 110 gr di burro
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di acqua
  • 350 gr di farina
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per prima cosa preparate la melassa unendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero di canna e l’acqua. Fate sciogliere e portate a bollore per circa 4/5 minuti. La miscela si ridurrà fino ad avere una consistenza più spessa. Lasciate raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo l’uovo, la melassa preparata e i 3 cucchiai di acqua. L’impasto sembrerà stracciarsi, non vi preoccupate, continuate a montare il composto. In una ciotola unire la farina, il lievito, la soda, il sale e le spezie. Setacciare tutto insieme e versare, in 3/4 volte nel composto. Prelevate l’impasto e poniamolo sul piano infarinato, diamo una forma regolare e poniamo in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. Passato questo tempo riprendere l’impasto e stendere con il mattarello sul piano infarinato. Ottenete un impasto di spessore uguale e con la formina ricaviamo i biscotti. Posizioniamoli sulla teglia ricoperta di carta forno e cuociamo in forno caldo a 170° per circa 6/7 minuti. Fate raffreddare bene.
Decorateli con la glassa preparata unendo albumi e zucchero con un pizzico di cremortartaro.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] o sbaglio??? Sicuramente ci fa pensare ad un dolce, forse alle mele, ma anche allo zabaione al Gingerbread, il tipico biscotto natalizio a forma di omino! Diffuso nel Nord America ma anche nel Nord Europa, […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.