Back to basic Dolci

Muffin banana e fiocchi d’avena, gluten free, senza burro e olio

Questo dolcetto è stato un esperimento per creare un dolcetto leggero per la colazione. Il maritino, attento alla dieta (almeno lui) cercava un piccolo peccato di gola senza troppi rimorsi. Allora ci siamo messi alla ricerca di ingredienti sani e ipocalorici. Guardando la nostra dispensa abbiamo notato delle banane che avevamo preso a metà prezzo poiché in avanzato stato di maturazione. Ci siamo guardati e abbiamo capito che quello era il nostro ingrediente principale. Ecco come nascono le ricette, per necessità, per curiosità o semplicemente guardando quello che si ha in casa e mettendo in moto la fantasia. Nel nostro negozio bio di fiducia, nel centro della nostra città, abbiamo comprato dei fiochi d’avena che usiamo per la colazione ma che raramente ho utilizzato nelle ricette. Le uova a casa non mancano mai, era rimasta della panna acida nel frigo ed il gioco è fatto.

Pochi ingredienti semplici per una ricetta ancora più facile. Una ricetta della famosa categoria 4 mosse: pesa, mischia, inforna, cuoci. Altra caratteristica positiva di questa ricetta è che si sporca solo una cosa, il bicchiere del frullatore. Vediamo nello specifico di cosa abbiamo bisogno per 10 muffin banana e fiocchi d’avena:

  • 200 gr di fiocchi di avena bio
  • 2 banane mature
  • 2 uova
  • 100 gr di panna acida
  • 60 gr di miele
  • 7 gr di lievito in polvere bio
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Nel bicchiere del frullatore mettiamo tutti gli ingredienti. Aiutate con un cucchiaio gli ingredienti a miscelarsi un pochino e poi iniziate a frullare. Continuate finche tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e il composto avrà una consistenza omogenea. L’impasto risulterà abbastanza liquido. Preparate una teglia da muffin con i pirottini di carta. Fate colare, aiutandovi con un cucchiaio l’impasto nei pirottini, riempiendoli per circa i 3/4. Accendete il forno a 170° e infornate i muffin per circa 20 minuti.
Fate la prova stecchino ma considerate che il muffin resterà abbastanza umido al suo interno. Potete arricchire l’impasto con delle noci o altra frutta secca se volete.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Ricetta sana, ma anche molto golosa, complimenti! 😀

    1. Grazie mille!!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.