Decorazioni & Craft

Decorazioni natalizie fai-da-te

La neve, le canzoni, l’atmosfera delle lucine, le decorazioni e una bevanda calda! Ecco cosa mi viene in mente quando penso al Natale! A casa mia è già Natale da tempo, nell’aria le note di “Let is snow” o “santa Claus is coming to town” o la mia preferita, la dolce e malinconica “Have yourself a merry little Christmas“. Non so voi ma l’atmosfera natalizia mi rende davvero felice, la trepidazione di recuperare in cantina l’albero , rispolverare tutte le decorazioni da appendere, le luci che si accendono, il calore che solo un albero addobbato sa dare.

Una festa che tutti dicono per i bambini, per i regali, la magia dei pacchetti sotto l’albero…credo di non essere cresciuta! Amo questo periodo anche perché mi dà l’opportunità di mettere mano al cassetto dei nastrini, delle colle e tutto il mio scrigno segreto. Dovete sapere che sono una “conservatrice”! Tutto quello che mi passa tra le mani, nella mia testa, diventa un progetto futuro e metto nel cassetto aspettando l’opportunità di utilizzarle! Ecco come nascono le decorazioni natalizie fai-da-te che vi presento oggi! Ieri vi ho postato la foto del materiale necessario ma, per tutti quelli che se la sono persa, ecco un riepilogo del materiale! Avrete bisogno di:

Per le sfere

palloncini

spago

colla vinilica

maizena (amido di mais)

uno stuzzicadenti lungo

glitter

uno spillo e ago

filo trasparente (tipo da pesca)

Per i fiocchi di neve

carta forno

colla a caldo

disegno di un fiocco di neve

uno spillo o ago

glitter

filo trasparente (tipo da pesca)

Stelle di carta

un rotolo di carta (il dentro di una carta da casa)

matita

forbici

colla a caldo

punteruolo

spago

Iniziamo con le sfere, gonfiamo i palloncini fino ad avere una forma sferica. Prepariamo la colla che uniremo con un cucchiaino di fecola e un cucchiaino di acqua. Con l’aiuto di un pennello facciamo aderire lo spago al palloncino, girandolo attorno fino ad avere una trama che ci soddisfi, date libero sfogo alla fantasia. Quando avrete finito, cospargete di glitter. Infilzate la parte finale del palloncino con uno stuzzicadenti e lasciate asciugare la sfera appendendola, facendo attenzione a non fare tocca nulla. passate almeno 6 ore, con l’aiuto di uno spillo bucate il palloncino e eliminatelo con l’aiuto dello stuzzicadenti. Infilare un pezzo di filo trasparente, annodare e il gioco è fatto!
Per i fiocchi di neve dobbiamo posizionare il disegno di un fiocco di neve sotto la carta forno. Con la pistola della colla a caldo “ricalchiamo” il disegno. Facciamo asciugare e, lentamente, stacchiamola dal supporto di carta. prima che si asciughi possiamo cospargere di glitter. Con l’aiuto di un ago incandescente, pratichiamo un buchino. Infiliamo il filo trasparente e annodiamo dietro. Il gioco è fatto!
Per le stelle di carta dobbiamo semplicemente tagliare dal rotolo di carta delle strisce, uniamo le punte di 6 strisce, allarghiamole e avremo una stellina stupenda, che possiamo colorare a piacere o lasciare al naturale!
Praticare un foro su una punta e infilare lo spago. E anche questa è fatta!!

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] l’albero utilizzando del semplice spago e palloncini, un tocco rustic al mio albero. Trovate QUI come realizzare delle palline per l’albero di Natale semplici e molto […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.