Dolci

Cheesecake ai cachi

Poteva mancare un dolce dal sapore Made in USA? Ormai è noto a tutti il mio amore per gli States, il loro modo di essere e, perché no, la loro cucina. In molti storceranno il naso, ma credetemi, è da provare. Molto diversa dalla nostra cultura culinaria ma apprezzabile in molti aspetti! Oggi vi parlo di dolci e uno in particolare il cheesecake.

Questo tipico dolce anglosassone ha ormai una diffusione mondiale declinando il suo sapore nei vari paesi e nelle diverse abitudini alimentari. Per iniziare una differenziazione possiamo dire che questo dolce può essere crudo o cotto. E’ sempre formato da una base di biscotti friabile, sormontata da una crema a base di formaggio. Una delle migliori versione che ho mangiato è stato da Magnolia Bakery a Manhattan. Un negozio dai decori vintage dove il tempo sembra essersi fermato, dove le torte sembrano opera in esposizione e il profumo della vaniglia vi farà innamorare. La loro cheesecake è stata un’esperienza divina e non so quella, ma le altre prelibatezze che ho assaggiato ve le racconto un’altra volta! Passiamo alla cheesecake ai cachi che voglio condividere con voi. Per prepararla avrete bisogno di  una tortiera da 24.

Ingredienti:

250 gr di biscotti secchi tipo Digestive

50 gr di zucchero di canna integrale

100 gr di burro

160 gr di Philadelphia (2 panetti) o altro formaggio cremoso

200 gr di panna fresca

80 gr di zucchero semolato

2 uova medie

2 cachi maturi

1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

Procedimento:

Preparare la base tritando i biscotti nel mixer fino ad ottenere una farina. Aggiungere lo zucchero e il burro fuso. Amalgamare gli ingredienti prima con la forchetta poi con le mani. Foderare una tortiera a cerniera con della carta forno. Con il mix di biscotti e burro ricoprire il fondo facendo pressione per compattare bene il fondo. In una ciotola unire il formaggio cremoso con lo zucchero e frullare insieme. Aggiungere le uova, una alla volta. Infine unire la panna e, con l’aiuto delle fruste montare leggermente il composto. Risulterà piuttosto liquido, non vi preoccupate.

Versare il composto sulla base di biscotti e infornare in forno caldo a 160° per circa 40/45 minuti. Nel frattempo prepariamo la copertura di cachi. In un pentolino facciamo andare la polpa dei cachi con lo zucchero, a fuoco basso per un paio di minuti. Far raffreddare e ricoprire la torta sfornata e raffreddata.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] In effetti a me, la voglia di dolce, non mi abbandona mai. Il cheesecake esiste in molte versioni, qui trovate un’altra ricetta in versione da […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.