Primi piatti

Wild rice e zucca, un riso integrale con il frutto di stagione

Wild rice e zucca, in quanti si chiederanno di cosa stiamo parlando, mia mamma in primis. Nient’altro non è che un riso tipico delle zone del nord degli Stati Uniti e del Canada. La particolarità è che si tratta di un riso acquatico, cresce nelle paludi e la sua raccolta, ancora oggi, viene effettuata in canoa. Detto riso selvatico, il seme di questa pianta, la granella, non necessita di particolari procedimenti ed è quello che troviamo sugli scaffali dei negozi di forma allungata e di un colore marrone/nero. Come il riso non contiene glutine, è ricco di minerali ad ha un basso contenuto di grassi. Cercando delle informazioni su questo curioso cereale, ho scoperto che è il simbolo dello stato de Minnesota, terra dei laghi e dei Sioux. Oggi l’abbinamento che vi propongo è con il frutto di stagione per eccellenza, la zucca (dell’orto di mio zio) . Per preparare la ricetta abbiamo bisogno di:

  • 200 gr di Wild Rice
  • 450 gr di zucca
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 20 gr di pinoli
  • la scorza di un lime
  • sale
  • noce moscata
Iniziamo facendo soffriggere in una pentola l’olio con lo scalogno tritato finemente. Facendo attenzione a non farlo cuocere troppo, aggiungiamo il riso nella padella e lo lasciamo tostare, a fuoco basso, per alcuni minuti. Giriamo spesso e manteniamo il riso croccante. A questo punto aggiungiamo il brodo vegetale, poco alla volta, all’inizio. Amalgamiamo e appena il brodo sarà incorporato aggiungiamo il resto. Non è un risotto, quindi non faremo una cottura lenta e poco alla volta, è più una bollitura con una tostatura iniziale. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la zucca eliminando la buccia e ricavando dei cubetti di circa 1 cm. Li disponiamo sulla teglia da forno rivestita, aggiungiamo l’olio, il sale e la noce moscata e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti. Passato questo tempo aggiungiamo, nello stesso testo da forno, i pinoli e lasciamo cuocere ancora 5 minuti, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo il nostro riso sarà arrivato a cottura, scoliamolo e aggiungiamo il condimento di zucca e pinoli. Finiamo con una spolverata di scorza di lime per un tocco di acidità e freschezza. Ottimo anche freddo il girono dopo.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.