Secondi piatti

Arista all’ananas, step by step

Come vi ho accennato ieri iniziamo una rubrica sull’aiuto in cucina! Proprio perché questo progetto del blog nasce per condividere e lo voglio vivere come la possibilità di scambiare esperienze e contribuire con la mia piccola parte a rendere il cibo sempre più un forma culturale, che mostri il nostro modo di essere, che ci apra a nuove esperienze e nuovi mondi.

Eccomi allora, su consiglio di un’amica, ad iniziare questa rubrica “Cosa mi consigli” che riprende l’inizio della tipica frase che usiamo quando parliamo con un amico a cui stiamo a cuore e che ci consiglierà per il meglio. la richiesta di oggi è per una cena, un secondo, che permetta alla padrona di casa di non passare la serata in cucina. Un piatto quindi che possiamo pre-cuocere e servire caldo ed appetitoso: Arista all’ananas; una ricetta della mia mamma che io ho arricchito di odori. Per una cena per 4 persone avremo bisogno di:

Arista di maiale- step by step

  • arista di maiale da 750g
  • una scatoletta di ananas sciroppate
  • alloro
  • chiodi di garofano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 3 teste d’aglio
  • coriandolo
  • rosmarino
  • salvia
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco secco (io ho scelto un Pecorino dell’azienda Ciu Ciu )
  • olio (io bio Alce Nero)
Per prima cosa prendiamo la nostra arista e scegliamo un tegame adatto per grandezza che possa andare sia sul fornello che nel forno. Nel tegame scelto mettiamo olio e tutti gli odori, mondati e puliti. Insaporiamo con sale e pepe la nostra carne e adagiamola sul tegame. Mettiamo sul fornello a fuoco medio/alto facendo rosolare tutti i lati, anche i finali. Infine con un bicchiere di vino bianco secco irrorate e fate sfumare.
A questo punto prendiamo la nostra arista e mettiamola sul tagliere. Con un coltello a punta fine incidiamo l’arista formando delle fette non troppo spesse, creando delle tasche, quindi non dobbiamo fare il taglio completo fino in fondo. Inseriamo in ogni tasca una fetta di ananas facendolo arrivare fino al fondo, procediamo così fino a finire le fette. Rimettiamo nel tegame e uniamo il succo contentuo nel barattolo dell’ananas sciroppato. Copriamo con carta stagnola e mettiamo in forno caldo a 190°.
Ogni tanto tiriamo fuori il tegame e bagnamo l’arista con il succo presente nel tegame. La cottura non sarà lunghissima, diciamo circa 20 minuti, possiamo fermarci anche prima se dobbiamo preparalo con anticipo. Quando sarà ora di cena, togliamo la carta stangnola e mettiamo in forno caldo a 200° con il grill acceso per farlo colorare e scaldare, ricordandoci di bagnarlo, altrimenti seccherà.

Togliere dal tegame e mettere sul piatto di portata mentre frullerete tutto il fondo, odori compresi, emulsionandolo con poca acqua calda.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] L’abbinamento vi farà trasalire ma nulla di complicato sia in termini di sapore che di preparazione, ve lo assicuro! L’arista è una carne molto semplice con un sapore abbastanza..come posso dire…insignificante?? no dai, ho esagerato ma è un taglio che va condito bene e fatta molta attenzione alla cottura altrimenti sembrerete dei calzolai con delle solette!!!!! Il mio cavallo di battaglia con l’arista è la versione di famiglia con l’ananas, se vi incuriosisce la trovate QUI! […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.