Varie

Festa della rete: comunicare, condividere, conoscere e….mangiare!!!

Stamattina è stata davvero dura alzarsi dal letto, ma per la giornata di ieri ne è valsa tutta la pena! Rimini è stata lo scenario della 10° Festa della rete! Una festa che coinvolge la community della rete, in ogni sua derivazione! Insomma un enorme spazio “reale” dove il mondo “virtuale” si ritrova e si conosce, si fanno progetti, si presentano progetti, si fa formazione ed informazione! In una sola parola Festa della rete! Per me è stato il primo approccio a questa realtà ed ho scoperto proprio un bel mondo, pieno di gente che ha voglia di raccontarsi, di fare community e di condividere! Ecco questo il fil rouge di questa giornata. Il programma è pieno di appuntamenti interessanti, purtroppo io ho potuto partecipare solo alla giornata di eri, però di quelle ore intense voglio farvi un rapido excursus. Da bava neofita mi sono guardata intorno e raggiunto alcune location dislocate tra il comune e il lungo mare di Rimini. Il primo intervento che ho seguito mi ha permesso di dare un volto a dei nomi che conoscevo dal web e così, splendide donne e grandi blogger hanno discusso della rete e di comunicazione. Da Paola Sucato del blog ci-polla alla fantastica Vatinee Suvimol di IFood esempi di come la passione possa creare qualcosa di costruttivo.

La giornata è continuata con la finale del contest Saranno Famosi. Un’idea nata dalla collaborazioni di Mario Attalla  dell’Agenzia Agorà e Inalpi, casa produttrice leader in Italia. Con l’aiuto della rete e nello specifico di IFood è partita una gara a suon di cinguettii e condivisioni per arrivare a decretare i due finalisti che abbiamo visto sfidarsi in diretta con due piatti straordinari: Cervo in sfumature di rosso e Cheesecake al limone di Gargnano. Appassionante gara con una giuria di eccellenza da Claudio Sacco di Viaggiatore Gourmet alias Altessimoceto, Giorgio Manno direttore vendite Inalpi e Silvio Barbero dell’Università di Scienza Gastronomiche che ha visto trionfare Martino Longo con la sua Cheesecake al Limone di Gargnano.

Sul palco, nei giorni della Festa della rete si susseguono incontri e showcooking. Ho avuto la fortuna di osservare all’azione uno Chef di successo come Matia Barciulli de L’Osteria di Passignano che, con l’ausilio dei tools di KitchenAid ha rivisitato delle classiche preparazioni in versione moderna, cambiando consistenze ma non sapori. La diromepete toscanità ha reso l’assolato pomeriggio estramamente divertente ed interessante. L’attenzione per le materie prime del territorio è il focus del suo modo di concepire la cucina. Uno chef ed un uomo molto umile, ci ha perfino regalato le sue ricette che presto mi cimenterò a realizzare!

Il successivo incontro davvero mi ha cambiato la vita! Incontrare Lisa Casali, ormai volto noto della tv, e Franco Aliberti chef & Pastri di Evviva di Riccione. Il loro contributo a scarto zero è stato fondamentale per capire quanti errori commettiamo in cucina buttando via parti di cibo che potrbbero avere ancora una vita in un piatto! Gli argomenti di sostenibilità, stagionalità e attenzione al prodotto sono stati il centro delle loro preparazioni. Educare all’uso corretto e completo degli alimenti, anche di quelle parti che vengono considertae non nobili ma che nascondo molte potenzalità come ci hanno raccontato. Ecco che nasce un hamburgher dagli “scarti” dell’estratto di carore e barbabietola rossa. Vi assicuro, ottimo!

Per concludere in bellezza non poteva mancare un Maestro con la M grande, Gualtiero Marchesi che ci ha accompagnato in un viaggio tra cucina italiana e citazioni letterarie. Che dirvi di più? Una giornata baciata dal sole, in compagnia di gente fantastica che crede che la rete può essere veicolo di formazione ed informazione e soprattutto condivisione, la parola che più mi rispecchia!

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

6 commenti

  1. Grazie Anna!!! Speriamo di averti dei nostri allora! 😉

    1. annalaura dice:

      lo spero tanto anche io

  2. Cosa buffa che noi due ci siamo conosciute in rete alla festa della rete ma mica abbiamo capito chi siamo? 😀 Dai, sarà per la prossima volta

    1. annalaura dice:

      assolutamente alla prossima

  3. […] visto utilizzare questo ingrediente da Lisa Casali alla Festa della Rete a Rimini lo scorso anno e da allora perseguivo la voglia di preparare un piatto con la barbabietola […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.