Dolci

Torta in tazza, ricetta senza burro e uova

Volete una soluzione facile e veloce per la colazione? In più vegan e salutare? Allora non potete non provare questa torta in tazza! In termini anglosassoni è definita Mug Cake proprio perché viene fatta utilizzando il Mug, una grossa tazza alta e cilindrica con un manico con le pareti verticali che permettono lo sviluppo della torta.

Il mug è tra le stoviglie maggiormente diffuse in America come in Inghilterra ma è divenuta di costume anche in Italia. Io le adoro proprio per la loro forma cilindrica che, nelle fredde sere invernali, puoi stringere tra le mani con una tisana calda all’interno. Quella che vedete nelle foto, che ho utilizzato,  è  un acquisto (uno dei tanti) fatto all’Ikea. La capacità è di circa 300 ml, per darvi un termine di paragone con le vostre tazze. Infatti la ricetta che vi scrivo oggi ha mille pregi. Il primo, fondamentale per la mia visione della cucina, è il gusto: ottimo! Secondariamente, ma non proprio di minor importanza, è rapida. Altro punto a favore, non si sporca nulla di più di una tazza, un cucchiaio e un cucchiaino. Ultimo ma non ultimo è senza uova, senza burro ed è possibile fare una versione vegan con latte di soia, cosa che ho provato ed è ottima!

La torta in tazza, senza burro e uova

può essere la soluzione di quella mattina in cui vi accorgete che non avete nulla da mangiare. Un esperimento culinario da fare con i bambini, visto che non si utilizzano attrezzi particolari e pericolosi. Insomma , come è stato per la mousse al cioccolato, vi cambierà il modo di concepire il dolce. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono tra l’altro sempre presenti in casa, quindi anche in un attacco di fame notturno….!!! Passiamo alla lista:

4 cucchiai di farina

3 cucchiai di zucchero (ma potete anche diminuirli)

2 cucchiai di cacao amaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

3 cucchiai di latte (di soia se volete)

2/3 cucchiai di olio (io messo olio EVO)

gocce di cioccolato

Qui parte il divertimento, versiamo nella tazza stessa tutti gli ingredienti nell’ordine in cui li ho scritti, tranne le gocce di cioccolato. Mischiare con il cucchiaio fino a rendere omogeneo il composto. Quando avrete fatto, versate sopra le gocce di cioccolato e mettete nel microonde alla massima potenza per 2 minuti. Se ancora non fosse cotto potete lasciarlo ancora un minuto, dipende dal vostro microonde. Tirate fuori (occhio che la tazza può scottare) e gustate con il cucchiaino!
Ditemi se non è una trovata geniale!

Potrebbe anche interessarti...

11 commenti

  1. Moni dice:

    L’ho provata ed è davvero squisita complimenti!

    1. annalaura dice:

      Sono felicissima ti sia piaciuta Monica!!!!!e grazie di seguirmi

  2. Maria dice:

    Non so se il mio olio era troppo forte,ma il sapore era preponderante sul resto. Buona comunque!

    1. Maria l’olio effettivamente fa la differenza. Si dovrebbe usare un olio di oliva leggero o eventualmente un buon olio di semi o di soia.

  3. Diana dice:

    Ma il bicarbonato è necessario???

    1. Diana purtroppo serve qualcosa per un minimo di lievitazione, prova a mettere un pizzico di lievito per dolci

  4. A me è rimasta liquida. Forse perche ho sostituito la farina con farina di cocco =(

    1. Ciao! Si, credo proprio per quello. La farina di cocco non da glutine!!

  5. Olja dice:

    Quante calorie ha? Tipo una cioccolata calda?

    1. Ciao! Considerando gli ingredienti direi che starà sulle 200-250kcal pii o meno!!!

    2. Ciao credo che le calorie possano essere 200-250 circa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.