Senza categoria

Smoothie , la versione anglosassone e salutare dei frullati

frutta

 

Nella stagione calda la voglia di dissetarsi con una bibita fresca è quasi un’esigenza! Alle volte però non ci basta solo “idratarsi” , vogliamo magari qualcosa di buono e gustoso. Ecco allora una soluzione semplice che mette d’accordo tutti. Infatti lo smoothie ( che dalla lingua inglese prende il significato di morbido, liscio) seppur associato al frappè, si differenzia per gli ingredienti che lo compongono!

Gli ingredienti base sono frutta e/o verdura che vengono frullati con un liquido che può variare dal latte di varie tipologie (vaccino, soia, cocco, mandorla) all’acqua, ai succhi, al the. Le combinazioni sono davvero infinte, potete dare libero sfogo alla fantasia una volta capito il procedimento! Alla fine per dare la cremosità tipica dello smoothie  si possono aggiungere elementi come ghiaccio o yogurt se volete rimanere sul leggero, oppure, se le calorie non vi spaventano o se avete avuto una giornata “NO” e avete bisogno di coccolarvi, si può aggiungere del gelato. Infine gli aromi, e qui possiamo davvero mettere di tutto seguendo i nostri gusti, io nomino solo alcuni dei più usati come il miele, la vaniglia, la menta, la cannella, ma è soltanto l’inizio! Partiamo con la preparazione!

Io ho scelto la frutta, vista la stagione e l’ottima qualità che si trova nella zona! Ho preferito tagliare e congelare la frutta in sacchetti ed è così mi è venuta l’idea! Si potrebbero conservare gli ingredienti  già pronti per goderci un bello smoothie anche in pieno inverno oppure di , se capitano ospiti improvvisi in casa,  con un colpo di frullatore presentiamo una bevanda fresca e coreografica!!!! Pronta la frutta l’ho inserita in un normalissimo frullatore,  che credo tutti abbiamo in casa, insieme al liquido scelto per qual particolare smoohtie e una volta diventato omogeneo ho aggiunto l’elemento cremoso, fatto girare ancora un po’ le lame, ed infine aggiunto l’aroma ( se previsto). Io ne ho fatto 4 versioni usando frutta diversa, liquidi diversi e versioni diverse. Ve li presento:

SMOOTHIE ARANCIO : 1 pesca della valdaso, 4 fette di melone, latte di soia, cubetti di ghiaccio

SMOOTHIE VERDE : 2 kiwi, 1 pera, acqua, cubetti di ghiaccio,  cannella in polvere

SMOOTHIE GIALLO : mezzo ananas, 1 cm di zenzero fresco, the verde freddo

SMOOTHIE VIOLA : 200 gr di frutti di bosco, acqua, 1 vasetto di yogurt

 

Ecco pronti delle merende fresche e salutari anche per i bambini ,che magari non mangiano la frutta , ma in questa versione cremosa, con magari una bella cannuccia, non disdegneranno di assaggiare! provateli e fatemi sapere!

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] fresca e colorata! Se queste bevande golose vi piacciono guardate anche la mia ricetta di vari smoothie in diverse versioni e gusti per accontentare tutti i […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.