Decorazioni & Craft

Riuso, quando una t-shirt diventa una bag

“L’estate sta finendo” cantavano i Righeira qualche anno fa. Insieme alla tristezza per le giornate che si accorciano, la fine dell’estate, per me, significa anche il terrificante cambio di stagione degli abiti! Giorni di caos, di panni in giro per casa, scatoloni. Durante questa operazione io ne apporfitto per eliminare quei capi vecchi, poco usati che non indosso più, per fare un cambio più funzionale e per avere la scusa di comprare qualcosa la prossima stagione!!! Con le magliette che dismettiamo però mi è venuta in mente un’idea, un riuso, una seconda vita per una t-shirt a cui magari siamo legati e di cui non accettiamo la fine. Un riuso facile che non comporta l’uso di attrezzature specifiche, insomma una buona soluzione per non sbarazzarci del tutto di quella t-shirt a cui siamo tanto legati! Una bag, una shopping bag, una borsa o come volete chiamarla, ecco il nostro riuso di oggi! Ecco di cosa abbiamo bisogno:

  • una t-shirt
  • un paio di forbici
Allora mettiamoci a lavoro. Per prima cosa tagliamo le maniche della t-shirt eliminando la cucitura.
taglio delle maniche
Dopo questa operazione mettiamo la t-shirt al contrario e segniamo con un gessetto il segno da tagliare per eliminare il girocollo e procediamo anche qui al taglio.

Decidiamo quanto grande vogliamo la nostra bag e dal fondo a quel segno tagliamo una serie di frange di dimensioni simili. Possiamo sovrapporre il tessuto facendo attenzione alle cuciture laterali e fare un taglio unico. Otterremo una cosa del genere:

taglio delle frange

Adesso inizia il vero e proprio lavoro di “chiusura”. Non è difficile, basta solo seguire un attimo. Allora, uniamo a nodo le prime due frange (quelle dei due lati) e ripetiamo l’operazione per le successive 2. Otteniamo 3 nodi e ancora 6 frange. Dal nodo centrale prendiamo la frangia verso sinistra e la uniamo in un nodo con una frangia del nodo alla sinistra. Stessa cosa faremo a destra, con la frangia di destra del nodo centrale andremo a fare un nodo con una frangia del nodo di destra. Lascio libera l’ultima frangia a destra che sia andrà ad unire alla prossima tripletta che formeremo per unire il tutto. Letto così credo che vi faccia spaventare e dire, “NO! non ce la farò mai”, ma vi assicuro provate, è più difficile scriverlo che farlo! A questo punto dopo tutti questi nodi (manco un marinaio nell’intera carriera) avrete un risultato simile a questo

nodi

Adesso rovesciate la vostra vecchia t-shirt e ammirate il vostro splendido riuso , la vostra bag! utile per la spesa, per il mare e molto ancora! Il riuso è una fonte infinita di idee, guardate qui!

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.