Secondi piatti Senza categoria

Millefoglie di patate con bufala e pancetta

Chi l’ha detto che il millefoglie deve essere dolce? Questa sera vi presento una ricetta che stravolge il gusto del millefoglie ma ne mantiene la struttura. Ciò che identifica il millefoglie è la presenza di 3 strati di sfoglia croccante intervallati da 2 strati di morbida crema. La mia versione stasera ne riprende la forma a tutti gli effetti creando però una semplice e gustosa pietanza. Per ricreare la croccantezza della pasta sfoglia ho usato le patate, mentre per la parte cremosa è sostituita da una mousse di bufala campana. All’interno si trova la croccante sorpresa della pancetta arrostita che crea sapidità ma anche un piacevole contrasto con la sofficità della mousse. Come avete capito amo i contrasti e soprattutto amo la sorpresa all’interno. Credo che in ogni componente cremosa debba spuntare, anche un po’ a sorpresa, uno scricchiolio tra i denti! La scelta degli ingredienti è ricaduta su prodotti del territorio italiano, di eccellenza. Abbiamo delle risorse straordinarie che la cucina deve esaltare. Quindi la regina di questo piatto è la mozzarella di bufala, ormai sinonimo di qualità italiana, un vanto. Per l’altro elemento , le patate, ho scelto una varietà a pasta gialla della Valle del Fucino, in Abruzzo. Passiamo allora alla preparazione con le dosi per realizzare due porzioni di millefoglie. Abbiamo bisogno di:

  • 4 patate
  • 5 mozzarelle di bufala
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 7/8 fette di pancetta
Iniziamo lavando bene le patate, questo perché non le sbucceremo, quindi laviamole a fondo. Servendovi di un coltello di precisione o se preferite e ne avete,  una mandolina, tagliare le patate a fette ma non dovranno essere propriamente sottili, non facciamo delle chips. Una volta pronte le adagiamo sovrapponendole leggermente, su della carta da forno a formare un rettangolo ( o altra forma se preferite), bagnamo leggermente con olio e mettiamo in forno a 200 gradi per circa 7/8 minuti e salando alla fine. Nel frattempo con un frullatore ad immersione frulliamo le mozzarelle aggiungendo l’olio poco alla volta fino ad ottenere una crema omogenea e soffice ma consistente. Tiriamo fuori dal forno le patate e mettiamo in forno le strisce di pancetta ad abbrustolire, ci vorranno anche qui pochi minuti. A questo punto non ci resta che comporre la millefoglie. Alterniamo uno strato di patate con la mousse di bufala ( io per un lavoro più preciso ho usato una sac a poche) non dimenticandoci di spolverare ogni strato di mousse con il trito di pancetta croccante. Io l’ho adorata! Fatemi sapere che ne pensate di questa versione salata e inusuale, il mio millefoglie di patate con mousse di bufala e pancetta croccante.

 

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] mi ha portato ancora una volta a sperimentare e rinnovare delle preparazioni classiche. Dopo la millefoglie di patate, che ha avuto un grande successo e di questo vi ringrazio, oggi ho rivisitato un dolce della […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.