Primi piatti

Amatriciana, quando la tradizione è fatta di sapori forti

 

 

IMG_20150726_154351

 

 

Ebbene si, nonostante il caldo di questi giorni, non ho potuto evitare di preparare questa favolosa pasta dai sapori forti, la Amatriciana!!! Con un marito romano ,diciamo, non avevo scelte! E quindi eccomi a raccontarvi la ricetta il più fedele possibile!  Mi sono presa una piccola licenza usando una pasta corta, perché è ben noto che la pasta per eccellenza che si sposa con questo sugo sono gli spaghetti, come scritto già dai cartelli all’ingresso del paese di Amatrice! Eh sì, Amatrice , splendido borgo laziale contornato da montagne, dove l’esperienza gastronomica si unisce ad un paesaggio ricco di elementi. Vi consiglio di provare personalmente ciò che vi racconto, facendo un giretto se non siete lontani , vi consiglio di dare un’occhiata qui per informazioni specifiche! Non perdiamo altro tempo e mettiamoci a lavoro; anzitutto la scelta degli ingredienti, pronte pe la lista della spesa?eccola:

  • guanciale  (e non pancetta ATTENZIONE)
  • peperoncino fresco
  • pomodori (io ho scelto i pelati)
  • pecorino rigorosamente ROMANO
  • pasta (spaghetti di norma, nel mio caso mezzemaniche)

In una padella antiaderente metto a soffriggere il guanciale da solo, non metto grassi, cuocerà in quello che rilascerà , aggiungo il peperoncino e lascio andare. Nota sul peperoncino, se riuscite mettetelo fresco come dice la ricetta originale. Oggi è facile tenere sul balcone o sulla finestra piante aromatiche e perché no peperoncini.  Seguo la tradizione ma anche i miei gusti lo faccio  andare fino a renderlo dorato e  croccante, adoro che nei piatti ci sia una nota croccante a stupire il mio palato!!.

 

20150726_124157 20150726_124649

Quando sarà ben rosolato, attenti a non bruciare tutto….prendo i pomodori, i pelati e li metto direttamente in padella, interni e cerco di spezzettarli con una forchetta. A questo punto  lascio cuocere, a fiamma non altissima e nel frattempo abbiamo buttato la pasta.  La faccio ripassare in padella per amalgamare bene, una bella manciata di parmigiano , impiattata, servita e…mangiata!!

IMG_20150726_154351IMG_20150726_154453

IMG_20150726_135526

 

Potrebbe anche interessarti...

3 commenti

  1. Maura dice:

    Brava Annalaura!
    È davvero il piatto giusto per aprire il tuo blog… Sono questi i sapori che marcano la nostra terra e ne rappresentano anche le donne: il carattere dolce ma piccante del pecorino romano che accompagna la freschezza sapida del pomodoro maturo… Dolcezza, forza, energia ❤️

  2. maria luisa dice:

    Evvai….grande annalaura…riscopriamo i gusti tipici…..tradizionali…….

    Avanti tutta!!!

  3. […] per eccellenza, noto in tutto il mondo. Mi piace sperimentare nuovi abbinamenti ma godere anche di ricette tradizionali. Il formato che preferisco è sicuramente quello corto, ho una passione insolita per pennette e […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.