Lievitati Pane e panificati

Pancarrè fatto in casa

Come vi raccontavo nell’ultimo post, la vita è cambiata radicalmente in ogni ordine e posto…ma le buone abitudini non cambiano. La voglia di tornare a mettere le mani in pasta è tanta e sto cercando il modo per far incastrare la vecchia vita con la nuova e le nuove esigenze. Ecco che nasce il pancarrè fatto in casa!

Il nuovo “inquilino” è un amante del pane “mommido” (come dice lui) è questa è stata la scusa per farlo in casa. La ricetta a cui mi sono ispirata è quella di Chiarapassion, una certezza sempre. Ho fatto delle modifiche in base alle mie farine abituali (non uso la 00) e poco altro.

Pancarrè fatto in casa

Questo pancarrè ha un sapore neutro perfetto da mangiare durante i pasti ma con il cucciolo lo abbiamo sperimentato anche con della marmellata insieme al latte la mattina, perfetto! La ricetta è con lievito di birra perché il mio lievito madre è ancora in rianimazione!!! Ma vedo la luce infondo al tunnel anche per lui! Ce la posso fare (è il mantra di questo periodo!!!)

Pancarrè fatto in casa

Ingredienti

(per uno stampo da 30 cm circa)

500 g farina 0

230 g acqua

50 g latte

50 g olio di semi di mais

3 g lievito di birra secco

1 cucchiaino di miele di acacia

1 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una ciotola unire gli ingredienti liquidi. Nella ciotola della planetaria, o altra se impastate a mano, unire la farina con il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero. Aggiungere i liquidi ed iniziare ad impastare. Versare il miele ed infine il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e uniforme. Formare una palla e mettere in ciotola a lievitare coperta da pellicola. Io l’ho lasciata nel forno spento per circa 3 ore. Passato questo tempo riprendere l’impasto, sgonfiarlo lentamente e stenderlo a mano in un rettangolo con il lato lungo della stessa lunghezza dello stampo. Foderare lo stampo con carta forno. Arrotolare l’impasto dal lato lungo e porre nello stampo. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per altre 2/3 ore. Prima di infornare spennellare la superficie con del latte e cuocere a 200° per 35 minuti.

Enjoy

Nota:

Se usate lievito di birra fresco scioglierlo nel latte leggermente caldo.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.