Dolci

Rotolo panna, ricotta e frutti di bosco

Il rotolo è un dolce che mi ha sempre affascinato, una torta a strati con una forma divertente, ecco cos’è per me! Forse è proprio per questo motivo che mi piace tanto. Nel mio modo di interpretare la cucina la possibilità di reinventare, scomporre e dare nuove forme alle ricette è l’aspetto che più mi rappresenta! Dal pesto destrutturato agli spaghetti di zucchine reinventare è la parola d’ordine!

Il rotolo panna, ricotta e frutti di bosco è un dolce semplice ma dal gusto deciso. Una bellissima ed elegante idea da regalare, proprio come ho fatto io oggi! Domani difatti è il compleanno di una bimba fantastica e così oggi, insieme alla sua famiglia abbiamo chiacchierato con  intorno ad una tavola, proprio il significato del cibo, la convivialità!

Rotolo panna, ricotta e frutti di bosco

Fare la pasta del rotolo è davvero facile e cuoce in pochissimo tempo, per la farcia ho usato la mia amata ricotta fresca con i frutti di bosco (io ho usato quelli congelati) e della panna fresca per regalare sofficità alla crema. La decorazione è fatta con dei lamponi freschi perché, a mio avviso, sono proprio bellissimi, oltre che davvero buoni, che dite?

Rotolo panna, ricotta e frutti di bosco

Ingredienti:

per il rotolo

6 uova

200 g zucchero semolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

120 g farina

zucchero semolato q.b.

per la crema

160 g ricotta fresca

60 g zucchero al velo

125 g panna fresca

100 g frutti di bosco congelati

per decorare

panna

lamponi

zucchero al velo

Procedimento:

Accendere il forno a 190°. Rivestire di carta forno una teglia da forno di circa 40*30 cm. Preparare la pasta per il rotolo montando gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto sodo, ci vorranno circa 3/4 minuti. Lasciare da parte e montare i tuorli con il restante zucchero e l’estratto di vaniglia fino a renderli spumosi e chiari. Unire i due impasti lentamente e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Aggiungere, infine, sempre lentamente la farina setacciata. Versare il composto nella teglia e infornare per 8/10 minuti. Preparare un canovaccio sul tavolo, cospargerlo di zucchero e quando sarà cotto, versare il rettangolo e arrotolare il rotolo dal lato lungo e lasciar raffreddare in questa posizione. preparare nel frattempo la farcia lavorando la ricotta con lo zucchero al velo. Aggiungere i frutti di bosco ancora congelati ed infine la panna montata. Una volta freddo aprire il rotolo, farcirlo e riarrotolarlo su se stesso. Ricoprire con la panna montata e decorare con i lamponi, spolverare con zucchero al velo e il gioco è fatto!

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.