Dolci

Fluffosa al cioccolato

Ci sono giornate in cui il solo pensiero di affrontare una nuova situazione, una nuova sfida non affascina per niente, anzi! Volte in cui la voglia di sperimentare e mettersi in gioco non trova il posto nella nostra giornata. Non sempre però è dovuto alla paura o alla pigrizia. Capita anche a  voi di voler solo rimanere in una specie di “comfort zone”? Avere il desiderio di sapere e conoscere già quello che dovrete affrontare? Quando l’unica cosa che volete è la certezza? Ecco questo per me è la fluffosa!

La sera, lontano dagli impegni caotici e rumorisi della giornata, la certezza che, unendo gli ingredienti, mescolando e cuocendo assisterò alla magia. Nella calma della mia cucina, dove nemmeno le fruste fanno rumore, i gesti lenti e ripetuti sono pieni del sapore familiare dell’amore.

Fluffosa al cioccolato

La ricetta originale è di Alice e la trovate su IFood, io ho apportato delle modifiche legate in parte al mio gusto perosnale e in parte alle esigenze della dispensa! Il risultato è davvero ottimo! Io ho scelto di decorarla con della panna e fragole perché così vestita è diventata un piccolo regalo per Francesca la figlia di una carissima amica che da poco è diventata mamma di Leonardo, la fluffosa al cioccolato è sempre un regalo graditissimo!

Fluffosa al cioccolato

Ingredienti:

(per lo stampo da chiffon cake da 18 cm)

4 uova

120 g farina

50 g cacao

130 g zucchero di canna grezzo

50 g olio di oliva

140 g acqua

16 g lievito in polvere

5 g cremor tartaro

Procedimento:

Montare gli albumi con il cremor tartaro e lasciare da parte. In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il lievito e il cacao. A parte sbattere leggermente le uova, unirle all’olio e l’acqua. Unire gli ingredienti secchi con i liquidi e mescolare bene. Aggiungere gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli, con dei movimenti dal basso verso l’alto. Versare l’impasto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo. Cuocere a 150° per 55/60 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la superficie potte coprirla con un foglio di alluminio. Sformare e capovolgere e lasciar raffreddare completamente. Una volta fredda ribaltare la torta sul piano, decorare la superficie con della panna, fragole e foglioline di menta.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.