Senza categoria

Caprese scomposta, mousse di mozzarella e pomodoro

L’estate sta arrivando, i progetti che mi hanno accompagnato per tutto l’autunno/inverno stanno per concludersi. E’ così per i bellissimi showcooking #IFoodInStore la bellissima collaborazione tra IFood e Scavolini. Io e la mia socia Sara abbiamo attraversato le Marche e parte dell’Abruzzo cuciando e racconatndo di noi, del bellissimo mondo di IFood e delle blogger. Abbiamo conosciuto e cucinato con amanti della cucina, con noefiti impauriti ma tutti accomunati dalla curiosità di passare un pomeriggio tra i fornelli della “più amata dagli italiani” come diceva la Lorella nazionale!!!!

L’ingrediente che abbiamo scelto è stato il protagonista dell’estate, il pomodoro!

La mia rivisitazione della caprese in versione mousse. La mozzarella e il pomodoro come non li avete mai visti! Rivisitare le ricette, ormai lo sapete è la mia passione e proprio da questo l’idea di oggi, creare un diversa consistenza di un piatto nazional-popolare!

Caprese scomposta, mousse di mozzarella e pomodoro

Il tocco finale sono state delle piccole gocce di olio aromatizzato al basilico per ritrovare tutti i sapore della mitica caprese, il piatto estivo in assoluto! La preparazione è davvero facile, si può preparare in anticipo e può essere un perfetto antipasto per gli aperitivi estivi tra amici. Servita in bicchierini o piccoli vasetti regalano una freschezza unica! I nostri ospiti a Mosciano Sant’Angelo hanno molto gradito, un pubblico giovane e divertente ha accompagnato questa ultima data prima dell’estate!

Caprese scomposta, mousse di mozzarella e pomodoro

Ingredienti

(per 4 porzioni)

Mousse di Mozzarella

1 mozzarella

100 g panna fresca da cucina

10 g olio di oliva

½ cucchiaino di sale

Mousse di pomodorini

200 g pomodorini

50 g panna fresca da cucina

2 cucchiai di olio di oliva

¼ cucchiaino di sale

Olio al basilico

15 g olio di oliva

6/7 foglie di basilico

Procedimento

Iniziare preparando l’olio la basilico. Unire all’olio le foglie di basilico. Con un cucchiaino pestiamo leggermente le foglie nell’olio e lasciar macerare fino all’utilizzo. Per la mousse alla mozzarella frullare la mozzarella tagliata a pezzi con la panna, l’olio e il sale fino ad ottenere una consistenza omogenea. Attenzione a non frullare troppo altrimenti si rovinerà. Riempire una sacca da pasticceria con la mousse e lasciare da parte. Finiamo preparando la mousse di pomodorini. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Frullare insieme all’olio e alla panna. Filtrare con un colino per dividere i semi e le bucce. Inserire in una sacca da pasticceria. A questo punto comporre il piatto. Prendere dei bicchierini, fare un primo strato di mousse di mozzarella, poi uno più piccolo con quella di pomodoro (che risulterà mi liquida) e infine gocciolare l’olio aromatizzato sopra, finire guarnendo con delle foglioline di basilico.

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.