Antipasti

Plumcake salato piselli e prosciutto cotto

Con il mese di Maggio iniziano (speriamo) le belle giornate e soprattutto le domeniche delle cerimonie. La ricetta che vi racconto oggi è ideale per entrambe le occasioni. Che sia una gita fuori porta con pic-nic annesso, che sia il buffet di una comunione o altra ricorrenza in plumcake salato è sempre una buona idea. Un impasto davvero semplice e saporito che potrete arricchire con quello che preferite. Le verdure di stagione sono perfette per queste preparazioni, quindi, sbizzarritevi.

Plumcake salato piselli e prosciutto cotto

La mia versione prevede un lievito istantaneo adatto sia al dolce che al salato in più al suo interno, oltre i piselli e il prosciutto cotto, ho messo del parmigiano grattugiato e del provolone piccante per renderlo ancora più gustoso. Se il piccate non rientra nei vostri gusti potete tranquillamente usare tutto parmigiano. Il plumcake salato è arricchito dalla panna, fresca, ma anche qui se ritenete sia troppo per il vostro stomaco (o la linea) potete sostituirlo con dello yogurt scendendo la dose a 200g.

Ingredienti:

(dosi sufficienti per uno stampo da plumcake da circa 30 cm)

290 g farina (io ho usato una tipo 2)

100 g parmigiano reggiano

50 g provolone piccante

10 g lievito in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

4 g sale

3 uova

200 g piselli

125 g prosciutto cotto (in un unica fetta o a dadini già confezionati)

Procedimento:

In una ciotola sbattere le uova con i formaggi grattugiati e il sale. Aggiungere la panna e mescolare bene. Unire gli ingredienti secchi: farina, lievito e la soda. Setacciarli nel composta di uova e mescolare bene, non far formare grumi. Lessare i piselli in acqua bollente e leggermente salata per 7/8 minuti. Nel frattempo tagliare la fetta di prosciutto cotto a dadini di circa 1/2 cm. Versare nel composto i piselli e il prosciutto. Rivestire di carta forno lo stampo e versare il composto. Cuocere a 170° per 35/40 minuti o finché lo stecchino uscirà asciutto.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.