Lievitati Pane e panificati

Focaccia semi-integrale

Guardando in dietro mi rendo conto che sono cambiate le mie abitudini, cambiati i gusti. Ci sono delle cose però che non cambiano mai. Nella mia cucina cosa non cambia e non cambierà? La voglia di impastare, la voglia di sentire il profumo del pane in casa. Ecco il pane e i suoi derivati sono la mia vera ossessione. La cosa brutta…e che poi li mangio anche!!

Focaccia semi-integrale

Scegliere le farine, conoscerle e assaggiarle è un passaggio fondamentale per ottenere un buon prodotto. Poi, se in tutto questo, decido di usare anche la mia amata pasta madre il gioco è fatto. Ecco, Agnese, la mia pasta madre è una di quelle cose che cambiano e si adeguano alle mie esigenze e le mie follie. All’inizio, come vi raccontavo QUI, era in fase solida, oggi ho scelto di trasformarla in licoli. I tempi più stretti tra i mille impegni mi hanno fatto apprezzare la sua nuova veste.

L’impasto di oggi nasce da esperimenti quasi casuali, lo sapete, io non sono una cuoca scolastica, ho sempre amato fare di testa mia e così tra un pasticcio e l’altro (ma non butto mai via nulla) sono arrivata a questa focaccia semi-integrale semplice ma buona buona. Ho provato anche a prepararla con il lievito di birra per tutti oloro che ancora non si sono convertiti alla pasta madre.

 

Non fatevi spaventare dalla lunga lievitazione anzi, sfruttate i passaggi lunghi in frigo per organizzarvi.

Focaccia semi-integrale

Ingredienti:

(con il licoli)

100 g licoli

400 g acqua

20 g olio di oliva

10 g sale

500 g farina tipo 2

(con lievito di birra)

5 g lievito di birra secco

450 g acqua

20 g olio di oliva

10 g sale

550 g farina tipo 2

Procedimento:

(con il licoli)

In ciotola sciogliere il licoli nell’acqua. Aggiungere l’olio e poi, poco alla volta, la farina. Infine impastare con il sale. Portare l’impasto ad incordatura, renderlo liscio e pirlare l’impasto. Lasciare in ciotola e fare le pieghe altre due volte a mezz’ora di distanza l’una dall’altra. Porre in contenitore, coprire e mettere in frigorifero. Dopo 10 ore tirare fuori dal frigo e lasciar acclimatare per un paio d’ore. Ungere leggermente la teglia da forno e stendere l’impasto con le mani. Lasciar lievitare ancora un’oretta. Con le dita creare delle fossette nell’impasto, spennellare con acqua e olio, cospargere di sale grosso ed infornare a 200° per 15/20 minuti.

(con il lievito di birra)

Potete unire tutti gli ingredienti tranne il sale e iniziare ad impastare, poi aggiungere il sale e incordare l’impasto. Pirlare l’impasto e fare anche in questo caso due giri di pieghe a distanza di mezz’ora poi porre in frigo. Per il resto il procedimento è lo stesso!

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] le sue tante ricette abbiamo scelto di replicare quella della Focaccia semi-integrale, di cui abbiamo solo cambiato la tipologia di lievito, per nostra abitudine, e la farina, […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.