Dolci

Fluffosa cocco e curcuma

Non mi stancherò mai di dirlo, pasticciare in cucina è terapeutico. Arriva la sera, dopo una giornata di lavoro e mille altre cose, la stanchezza si fa sentire ma la voglia di sfornare una torta non manca mai. Proprio in questi giorni festeggio il mio primo anno in IFood, il network di blogger più bello che esista!!!! Proprio da questa bellissima realtà nasce il libro “Le Fluffose” da cui ho tratto la ricetta della fluffosa di oggi.

Un libro che ho regalato a tante amiche proprio perché credo che al suo interno si celi non solo una torta semplice e versatile ma anche tanto amore per la cucina, per le cose belle e buone. La fluffosa che ho preparato ha un sapore deciso. Gli ingredienti? Curcuma e cocco con una golosa glassa al cioccolato fondente.

Fluffosa cocco e curcuma

La fluffosa è una torta soffice e soprattutto leggerissima, senza burro e senza latte. La glassa è opzionale, se la preparate per la colazione va bene anche semplicmente spolverata di cacao amaro o zuccehro al velo, per una versione più golosa vi consiglio di glassarla! Unica mia variazione è quella di aver diminutio un pochino lo zucchero per un gusto personale!

Fluffosa cocco e curcuma

Ingredienti:

(per lo stampo da 18 cm)

Per la fluffosa

180 g farina 0

2 cucchiai di farina di cocco

15 g curcuma

150 g zucchero semolato

4 uova

80 g olio di semi (io mais)

120 g latte di cocco

10 g lievito in polvere

5 g cremor tartaro

1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio

Per la ganache al cioccolato

100 g cioccolato fondente al 70%

50 g burro

1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele)

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, la farina di cocco, lievito, bicarbonato e la curcuma. Aggiungere al centro i tuorli, l’olio e il latte e mescolare bene. Montare gli albumi con il cremor tartaro fino a quando saranno ben sodi. Aggiungerli all’impasto, poco alla volta senza far smontare il composto. Versare nello stampo da chiffon cake, senza imburralo. Cuocere in forno a 150° per poco più di un ora. fate sempre la prova stecchino. Sfornare e mettere a testa in giù. Per la ganache sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde), aggiungere il burro e lo sciroppo d’acero. Quando sarà fredda colare la ganache sulla fluffosa.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.