Primi piatti

Gnocchi alla romana con asparagi

Il Mese di Aprile grazie alle amiche di Seiincucina mi ha fatto finalmente provare un piatto tipico della cucina romana. Con un marito “capitolino” era davvero una vergona. Per me poi, che amo gli gnocchi in tutte le sue versioni non potevo non cimentarmi in questa preparazione davvero facile e saporitissima! Io ho aggiunto un tocco primaverile con gli asparagi ma per il resto la ricetta è quella originale.

Gnocchi alla romana con asparagi

La sfida di seiincucina è quello di abbinare almeno tre degli ingredienti del mese, io, questa volta, mi sono voluta superare e unirne quattro!!! la preparazione di questi gnocchi prevede l’uso del semolino e non di patate, in aggiunta a uova e parmigiano. Poche e semplici mosse, tempi brevi di preparazione sono le caratteristiche che mi hanno fatta amare subito questo ricco piatto. Facendoli ho scoperto che sono ancor più buoni freddi così li potete preparare il giorno prima e fare delle bellissime monoporzioni per un golosissimo pic-nic!

 

Oppure, come faceva nonna con la lasagna, fare una bella teglia e avvolgerla nel canovaccio per essere gustata sul prato!

 

Ingredienti:

(dosi per 4 persone)

Per gli gnocchi

200 g semolino

700 g latte

2 tuorli

100 g parmigiano reggiano

80 g di burro

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di noce moscata

Per il condimento

20 g burro

50 g parmigiano reggiano

4/5 asparagi

Procedimento:

In un pentolino mettere il latte, metà del burro e il sale e portare ad ebollizione.

Aggiungere a pioggia il semolino e mescolare costantemente. Far cuocere per circa 5 minuti, deve arrivare ad avere una consistenza come una polenta.

Allontanare dal fuoco ed unire il restante burro, le uova, una alla volta e il parmigiano. Infine la noce moscata.

Mescolare bene fino ad ottenere una consistenza omogena. Rivestire con carta forno una teglia dai bordi bassi (40×40) e spalmare il composto sulla teglia. Aiutatevi con una spatola o con le mani dopo averlo fatto raffreddare un pochino.

Lasciate raffreddare per 7/8 minuti.

Con un taglia biscotti ricavate gli gnocchi. Io ho scelto di farli tondi come sono originariamente ma potete sbizzarrire la fantasia. Adagiateli sulla teglia sovrapponendoli leggermente. Spolverate con parmigiano e irrorate con il burro fuso, finite con gli asparagi tagliati a fettine.

Porre in forno a 180° per 20 minuti.

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.