Dolci

Torta soffice con le fragole

Non esiste un frutto che parla di primavera come le prime fragole! Un frutto legato alla lussuria…forse per il suo colore? Perchè succulenta? Chissà! Sta di fatto che è davvero buona. Ma poi vogliamo parlare della forma? Ricorda vagamente un cuore. Insomma il frutto ideale per risvegliare i nostri sensi dai torpori invernali.

Torta soffice con le fragole

 

Così oggi, tra i banchi del fruttivendolo le ho viste, mi chiamavano ed io ho risposto! Ormai andare a fare la spesa è un filo diretto con il mio blog, ogni verdura, frutta o ingrediente si trasforma in una potenziale ricetta. Mi capita di restare immobile davanti al banco a fissare cose che prima o poi passerò per pazza! Pazza sì, ma della mia passione!

Dalle fragole di oggi è scaturita questa torta soffice che alla fine è una specie di torta rovesciata. A fine cottura le fragole scendono sul fondo, ben cotte, e così regalano un bellissimo colore rosso alla nostra torta. Finito con zucchero al velo e tanti colori!

Torta soffice con le fragole

Ingredienti

4 uova

160 g zucchero

60 g farina

60 g olio di mais

40 g acqua

6 g lievito in polvere

un pizzico di sale

250/300 g fragole (circa 10/12)

 

Procedimento

Dividere gli albumi dai tuorli. Aggiungere lo zucchero agli albumi e montare per circa 4/5 minuti finché diverranno spumosi. Aggiungere a filo l’olio e continuare a montare. Sempre mescolando aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale. Infine aggiungere l’acqua e montare ancora per alcuni secondi.

Montare a parte gli albumi fino ad ottenere una consistenza a “neve”. Aggiungere la precedente composto con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto evitando di far smontare il composto.

Ungere e infarinare (oppure usare uno spray staccante come ho fatto io) una teglia da 24 cm.

Versare il composto nella teglia.

Tagliare le fragole a metà o in quarti se troppo grandi e appoggiare sulla superficie del composto a raggiera coprendo tutta la superficie.

Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Appena sarà pronta, fare sempre la prova stecchino, rovesciare la torta sul piatto da portata. far raffreddare e cospargere di zucchero al velo.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.