Dolci

Crostata ricotta e marmellata

Il mese di Marzo mi sta regalando meravigliose emozioni. Con il progetto #IFoodinStore insieme alla mia amica Sara stiamo attraversando le nostre amate Marche per raccontare della nostra passione all’interno dei negozi Scavolini. Potete leggere il racconto del primo emozionante showcooking qui.

Nonostante le tante ricette per questi eventi però non mi dimentico dei miei amati colleghi, che vizio con le mie preparazioni. Oggi per loro ho preparato un dolcetto per la pausa caffè di metà mattina. Lavorare in un ambiente sereno è fondamentale perché trascorro lì molto del mio tempo. Ho la fortuna di avere dei colleghi davvero straordinari che nel tempo sono diventati anche grandi amici.

 

crostata ricotta e marmellata

Nella crostata di oggi ho voluto unire la cremosità e la dolcezza della crema di ricotta con il gusto fresco della marmellata. Io ho usato una marmellata biologica alle more per creare una nota acida a contrasto con la dolcezza della ricotta e della frolla.

Lo zucchero al velo finale dona alla crostata un aspetto paradisiaco non trovate?

La frolla che vi racconto oggi è friabile al punto giusto, mantiene la forma e assume una meravigliosa colorazione dorata in cottura. Con le parti avanzate ho preparato dei gustosi biscotti. La dose è per uno stampo da 22 cm.

Crostata ricotta e marmellata

Ingredienti

per la frolla:

3 tuorli

300 g farina

150 g zucchero

150 g burro

1/2 stecca d vaniglia

per la farcia:

250 g ricotta di mucca

100 g di zucchero al velo

4/5 cucchiai di marmellata di more (o il gusto che più preferite)

zucchero al velo per decorare

Procedimento:

Preparare la frolla unendo farina e burro freddo fino a formare una specie di sabbia. Aggiungere i tuorli leggermente sbattuti ed infine la farina e impastare rapidamente il tutto. Formare un impasto liscio. Formare un rettangolo altro un paio di cm, arrotolare con la pellicola e lasciare in frigo per almeno un’oretta.

Passato questo tempo riprendere l’impasto, infarinare il piano e stendere la frolla. Infarinare e imburrare uno tortiera da circa 22 cm. Rivestire la teglia con la frolla compresi i bordi.

Fare un primo strato con la marmellata. In una ciotola mescolare insieme la ricotta con lo zucchero la velo e creare un secondo strato.

Con il resto della frolla creare delle strisce a formare un intreccio.

Cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti. Se si dovesse colorare troppo la superficie, coprire con un foglio di alluminio.

Sfornare, far raffreddare e spolverare di zucchero al velo.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.