Primi piatti Ricette vegetariane

Tortellini in brodo con ripieno vegetale

Le giornate iniziano ad accorciarsi, le temperature rigide e il camino acceso ci ricordano che la stagione invernale è alle porte e con lei il calore dei piatti. Insieme alle serate sotto le coperte e la neve, la cosa che più amo dell’inverno è il Natale! Quest’anno poi, a renderlo davvero magico, ci ha pensato il mio splendido network IFood e la Hotpoint.

Insieme in un bellissimo contest a tema natalizio,il concorso Christmas Challenge, hanno dato la possibilità a noi blogger di preparare delle deliziose ricette utilizzando i fantastici piccoli elettrodomestici Hotpoint in una sfida all’ultima ricetta! La mia creatività in cucina si è espressa nel piatto che vi racconto oggi

tortellini in brodo con ripieno vegetale

nasce dalla voglia di reinventare il classico piatto natalizio, rendendolo vegetariano grazie a Slow Juicer Ultimate Collection di Hotpoint. Un estrattore di succo davvero innovativo, con una capacità di estrazione del 35% in più rispetto alle normali centrifughe, che lascia inalterati il gusto e la composizione di frutta e verdura. Nel preparare l’estratto ho notato che ha anche una larga imboccatura che permette di inserire frutta e verdura di grandi dimensioni risparmiando tempo. Le due vaschette di raccoglimento sono pratiche e evitano di inondare la cucina di succo!! Tutto lavabile in lavastoviglie! Che volere di più?? Ah si! Fa anche meravigliosi sorbetti e gelati! In più è davvero bellissimo, non trovate? Io l’ho piazzato sul mobile della sala, piccolo ed elegante si fonde bene con il mio arredamento, provare per credere!

Nel sito del concorso troverete le 50 ricette delle blogger di IFood, uno più interessante dell’altro, dove troverete ispirazione per le ricette natalizie! In più non perdete l’occasione di partecipare al concorso che vi vedrà protagonisti al fianco di una blogger in un fantastica sfida in cucina con un giudice d’eccezione, lo chef Simone Rugiati!

Cliccate qui per leggere la mia ricetta per Hotpoint XmasChallenge

Tortellini in brodo con ripieno vegetale
Recipe Type: Primi
Cuisine: Italian
Author: Annalaura
Prep time:
Cook time:
Total time:
Il classico piatto natalizio ma nella variante vegetariana, perfetta per 4 persone che amano le verdure
Ingredients
  • 180 g di carote (circa 3)
  • 2 pomodori rossi
  • 1 costa di sedano
  • 200 g di zucca (già privata della buccia)
  • 150 g di spinaci
  • 100 g di cicoria
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • olio
  • sale
  • ½ l di acqua
  • 100 g di farina 0
  • 100 g di semola di grano duro
  • 3 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di pepe nero
Instructions
  1. Per prima cosa lavare bene tutte le verdure. Se preferite e siete sicuri della provenienza potete anche evitare di togliere la buccia alle carote.
  2. Tagliare a pezzi i pomodori e le carote. Il sedano potete tagliarlo a listarelle lunghe circa 6/7 cm.
  3. Prendere l’estrattore e iniziare a inserire le verdure. Fare attenzione, alternare le verdure a foglia con carote e pomodoro per una migliore estrazione.
  4. Una volta ultimate tutte le verdure avrete nei due recipienti l’estratto e la polpa.
  5. I due preparati saranno perfetti da utilizzare, pronti e senza sporcare altri attrezzi. La parte fibrosa avrà la consistenza perfetta per il ripieno.
  6. Iniziamo quindi a preparare il brodo, in una pentola dai bordi alti mettere a rosolare la cipolla e l’aglio con un paio di cucchiai di olio.
  7. Appena inizieranno a dorarsi, toglierli e aggiungere l’estratto e mescolare bene.
  8. Cuocere a fiamma viva per 20 secondi poi aggiungere l’acqua e salare.
  9. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 15/20 minuti.
  10. Nel frattempo preparare il ripieno dei tortellini.
  11. Riprendiamo la polpa di verdure ottenuta con l’estrattore, aggiungiamo un uovo, il parmigiano, il pepe e la noce moscata, mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo, lasciare riposare in frigo.
  12. Mentre il ripieno si compatta in frigo preparare la sfoglia per i tortellini.
  13. Potete optare per la classica spianatoia con la farina a fontana e l’uovo al centro oppure usando una planetaria.
  14. Unite 2 uova con le due farine miscelate in precedenza fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico che dovrà riposare coperto da pellicola per almeno 15 minuti.
  15. Passato questo tempo iniziare a stendere l’impasto in sfoglie rettangolari e ricavare dei quadratini di circa 2 cm di lato.
  16. Porre al centro una piccola parte di ripieno vegetale (quello che avevate lasciato riposare in frigo) e chiudere a dare la classica forma di torellini.
  17. Fare attenzione a chiudere bene i lembi della pasta altrimenti potrebbero aprirsi in cottura e rilasciare il ripieno nel brodo.
  18. Una volta preparati tutti i tortellini possiamo unirli al brodo, che ormai sarà pronto e al bollore.
  19. Lasciare cuocere per 3/4 minuti.
  20. Servire con una generosa spolverata di parmigiano reggiano

Note aggiuntive:

Potete sbizzarrirvi con la fantasia per le verdure da utilizzare, scegliendo sia qualità diverse o proporzioni diverse. Se preferite un brodo più chiaro riducete la verdura a foglia verde. Potete prepararlo usando un solo ortaggio o molti di più!

Se invece volete degustare il vostro estratto in altro modo, la polpa potete utilizzarla come ripieno per dei ravioli conditi con una salsa al formaggio.

Per servirla preferite delle ciotole fonde, avranno una particolare eleganza.

Per la tavola di Natale, utilizzate come segna posto dei rami di abete con del nastrino colorato a completare il vostro piatto.

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.