Senza categoria

Gelato World Tour di Carpigiani

Questa settimana ho avuto l’onore e decisamente il piacere, di partecipare ad una data della manifestazione

Gelato World Tour di Carpigiani

La famosa ditta bolognese ,leader nella produzione di macchinari per la gelateria, ha creato un evento per dare la possibilità ai tanti gelatieri italiani di sfidarsi e far conoscere i propri prodotti!

Una sfida che Carpigiani porta avanti con la Gelato University, una vera e propria formazione d’Eccellenza per esportare il vero gelato in tutto il mondo, contribuendo a diffondere la cultura della gelateria “made in Italy”.

Il pomeriggio trascorso in quel di Monteprandone, a pochi kilometri da Ascoli Piceno, è stato davvero entusiasmante, istruttivo e goloso.

Insieme ad una giuria specializzata abbiamo assaggiato 19 diversi gusti, uno più interessante dell’altro. Il filo conduttore una ricerca delle materie prime, la valutazione del territorio e la sperimentazione!

Il gusto vincitore (Buena Vida) ha in sé elementi semplici ma ben assortiti, una cura del dettaglio e tanta passione. Anche il secondo classificato (Gran fico della Valdaso), anche esso ammesso alla finale di Bologna, ha sfruttato un elemento locale come il fico!

 

Insomma, un dolce e profumato pomeriggio grazie ad IFood, che mi ha dato l’opportunità di far parte di una giuria di tutto rispetto, tra chef e pasticceri e giornalisti del settore!

Ringrazio particolarmente Laura Ripani e Agnese Testadiferro per lo splendido racconto pubblicato sullo speciale Food and Wine del Corriere Adriatico.

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.