Dolci

Granita cocomero e lime

Quest’anno l’estate si fa attendere, la pioggia di questi giorni sta ritardando la fine del cambio stagione! Ebbene si, sono una disordinata cronica e ho ancora in giro per casa la maggior parte dei vestititi, ma come darmi torto con la variabilità del tempo?? Nonostante le precipitazioni le temperature, quando il sole fa capolino, sono quelle di un caldo mese di Giugno e così sento il bisogno di cibi freschi e colorati.

Dopo aver preparato la pizza alla barbabietola, che ha colori non ha rivali, oggi mi diletto con un ingrediente tipicamente estivo, il cocomero. Non so voi ma io adoro questa frutta dolce, leggera e rinfrescante. pensando a cosa preparare ho realizzato una granita cocomero e lime che sta diventando un must a casa!

Pochi ingredienti, poche mosse e nel giro di qualche ore un fresco dessert leggero, io e Vale non riusciamo a farne a meno! Spero piaccia anche a voi! Perfetto per le merende estive, a fine pasto o in qualunque altro momento della giornata!! Credo proprio che conquisterà il premio di dolce dell’estate nella mia cucina.

Granita cocomero e lime
Recipe Type: Dessert
Author: Annalaura
Prep time:
Cook time:
Total time:
Una coccola fresca e piacevole per le calde giornate estive, magari a bordo piscina!
Ingredients
  • 300 gr di polpa di cocomero privata dei semi
  • il succo di 1 lime
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di acqua
  • zest di lime
Instructions
  1. In un pentolino uniamo lo zucchero, l’acqua e il succo del lime
  2. Portiamo ad ebollizione per circa 3/4 minuti
  3. Uniamo la scorza del lime
  4. Dovremmo ottenere uno consistenza tipo sciroppo
  5. Mentre lo sciroppo si raffredda leggermente, puliamo il cocomero e frulliamolo per ottenere una polpa abbastanza liquida
  6. Uniamo lo sciroppo alla polpa di cocomero e mescoliamo bene
  7. Mettiamo in un contenitore basso per freezer
  8. Lasciamo in freezer per almeno 4 ore
  9. Passato il tempo preleviamo dal congelatore il composto, che risulterà congelato, con l’aiuto di una forchetta grattiamo e serviamo in ciotoline con sopra una grattugiata di scorza di lime

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.