Back to basic Ricette dal mondo Ricette Low- cost Ricette vegan Ricette vegetariane

Noodles con verdure, la mia versione

Siete pronti per un rapido viaggio vero Oriente? I noodles con verdure di oggi ci portano nelle terre asiatiche. Ormai la cucina orientale ha preso piede nella nostra cultura e io sono molto affascinata ma conosco davvero poco degli ingredienti come dei tipi di cottura. Con i noodles alle verdure di oggi voglio iniziare un avvicinamento a questa cultura attraverso il cibo, oggi, quindi, conosciamo i noodles.

Corrispettivo asiatico della pasta, i noodles hanno diverse fattezze. Con tale termine infatti si identificano diverse tipologie di impasti e ingredienti: con farina di riso, di frumento, con le uova; oppure di diversa fattezza se pasta fresca, istantanei come i ramen, oppure più larghi (tipo tagliatelle) come i noodles thai. Quelli scelti da me oggi sono di grano duro e sono riconducibili alla cucina Indonesiana.

Davvero il mondo della cucina asiatica è enorme e spero, pian pano, di conoscerlo sempre di più! Oggi ho preparato i noodles con delle verdure varie, un po’ uno svuota-frigo!!! Siete pronte con il vostro wok? Il wok è una tipica padella orientale adattissima a fare saltare i cibi. Normalmente in ferro o ghisa (la mia è pesantissima) con pochissimo fondo piano! Allora se tutto è , più o meno, chiaro possiamo partire, la ricetta è davvero facilissima!!! La ricetta è per 2 persone.

2 carote

1 scalogno

1/4 di porro

6/7 cavoletti di bruxelles

1/2 broccolo romanesco

1 bietola a costa rossa

poco radicchio variegato

noodles di grano

salsa si soia (consiglio di andare a vedere, troverete una cosa interessante per un consumo consapevole)

olio di oliva

Iniziamo cuocendo le verdure. Qui possiamo procedere in due modalità: cuocerle separatamente o singolarmente. Da cosa dipende? Da come preferite le verdure. Io amo le verdure croccanti, anche i broccoli, quindi scelgo di cuocere le verdure tutte insieme. Quindi metto un cucchiaio di olio e inserisco le verdure lavate e tagliate. Il porro lo lascio a rondelle, i cavoletti di bruxelles li taglio in 4,per  il broccolo romanesco (quello con le guglie per intenderci) lascio le cime intere, le carote alla julienne le restanti verdure a pezzi. Faccio saltare il tutto a fuoco medio-alto poi aggiungo poca acqua, abbasso e lascio cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo metto a bollire dell’acqua, quando raggiunge il bollore spengo e aggiungo i noodles. Lasciate 5 minuti poi, con l’aiuto di una forchetta, allargo la pasta e quando pronta la unisco nel wok alle verdure, facciamo saltare il tutto e chiudiamo con la salsa di soia. prendete le vostre bacchettine e gustatevi questo splendido piatto!

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Io adoro i noodles! Quindi grazie mille x la ricetta, me la segno 😉
    Baci e felice giornata annalaura!

    1. Carissima per me una piacevole scoperta, grazie e buona giornata a te

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.