Dolci Ricette Low- cost

Pasta sfoglia veloce con mele e miele

Quante volte avete letto di ricette con la pasta sfoglia, adatta sia per il dolce che per il salato? Poi leggendo il procediemnto vi siete scoraggiate? Ecco una versione di pasta sfoglia veloce da realizzare in poco tempo e adatta davvero ad ogni occasione, anche per un dolcetto all’ultimo minuto. Oggi vi racconto di fantastiche sfogliatine di mele e miele. Dolce dell’ultimo minuto? Eccolo! Antipasto veloce? Eccolo! Una pasta friabile e versatile. Oggi in versione dolce con le mele annurca. Un marchio IGP campano.

Definita la “regina delle mele”, infatti, l’Annurca è da sempre conosciuta soprattutto per la spiccata qualità dei suoi frutti, dalla polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo finissimo, una vera delizia per gli intenditori. Un frutto medio-piccolo tondeggiante e rosato che nasconde in se virtù salutari e un gusto completo! Ho accostato a questo succulento frutto un delizioso miele millefiori per sprigionare ancora di più un sentore profumato.

La ricetta è facilissima e prevede solo poche, semplici mosse e alcuni accorgimenti che vi racconto. Pronti a mettere le mani in pasta? Per realizzare le sfogliatine di mele avrete bisogno:

Pasta sfoglia veloce:

100 gr di burro

170 gr di farina 0

acqua q.b.

Per il ripieno:

2/3 mele Annurca IGP

marmellata di arance (q.b.)

2 cucchiai di Miele Millefiori

acqua q.b.

zucchero al velo per decorare

 

La prima cosa da fare è mettere il burro in congelatore per almeno una mezz’ora. Tirate fuori dal congelatore il panetto ed, aiutandovi con una mandolina, grattugiare il burro in una ciotola. Se dovesse servire sporcate leggermente il burro con pochissima farina per non farlo attaccare alla grattugia.  In questa operazione non dovrete toccare mai gli ingredienti con le mani ma con una forchetta. Aggiungiamo la farina e mescoliamo. Aggiungiamo pian piano l’acqua e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Solo alla fine, rapidamente, formate una palla con le mani, avvolgetela nella pellicola e lasciate in frigo per una mezz’ora. Passato questo tempo riprendiamo la sfoglia e allarghiamola con il mattarello. Ricaviamo dei rettangoli o la forma che più vi piace. Avrete bisogno di 3 rettangoli per ogni sfogliatella. Spennellate il centro della sfoglia con la marmellata di arance e sovrapponete i 3 rettangoli. Sopra all’ultimo mettiamo le fette di mela e sono pronte per il forno.
Cuocere a 190° finché non saranno colorate. Prepariamo una soluzione con acqua miele e poca marmellata di arance e spennelliamo sulle mele una volta uscite dal forno. Far raffreddare e spolverare con zucchero al velo.

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. che golose queste sfogliatine! anch’io ho sperimentato impasti alternativi e veloci per la pasta sfoglia ma questo non lo conoscevo e a giudicare dal risultato devo proprio segnarmi la ricetta, sembrano proprio fragranti e golosi questi dolcetti…
    un bacio cara, e dolce fine settimana 🙂

    1. annalaura dice:

      Il metodo è facile e di sicura riuscita!!! Ancheilm giorno dopo! Buon fine settimana anche a te

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.