Primi piatti Ricette gluten-free Ricette Low- cost Ricette senza lattosio Ricette vegan Ricette vegetariane

Zuppa di farro e verdure, una ricetta low-cost

Oggi vi voglio parlare di ricette low-cost. Spesso confondiamo lo spendere poco o il giusto, con il cibo di scarsa qualità. Ci sono degli ingredienti che hanno un’ottima qualità ma un costo contenuto. Il primo “comandamento” per risparmiare con la spesa alimentare è acquistare prodotti di stagione. Le verdure e la frutta stagionali sono oltretutto di qualità migliore poiché non “forzata” a crescere. Altro consiglio è quello di girare per i mercato rionali e dei coltivatori. Ce ne sono in ogni città o paese. Alternativa ai mercati sono le aziende agricole a cui potete rivolgervi direttamente oppure tramite i Gruppi di acquisto solidale (G.A.S.). Le realtà dei gruppi di acquisito si sta rapidamente diffondendo in tutte le regioni, qui trovate l’elenco di alcuni gruppi del territorio italiano. Cercate quello più vicino a voi, leggete dei produttori, forse già li conoscete, fatevi un’idea, dobbiamo sempre capire quello che compriamo e soprattutto mangiamo! Altro piccolo metodo di risparmiare è quello di trovare delle ricette ricche e sane, di stagione e soprattutto realizzabili con poca spesa.

 

Ecco quindi la zuppa di farro e verdure, con pochi semplici ingredienti, con un basso apporto calorico ma ricco di nutrienti. Il cavolo ad esempio è un anti-infiammatorio naturale, perfetto in questa stagione, ricco di ferro e fibre e calcio. Per preparare questa zuppa di farro e verdure avrete bisogno di:

  • 1/2 broccolo verde
  • 1/2 cavolo romanesco (quello con le guglie!)
  • 1 rapa bianca
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 carota grande
  • 2 pomodorini ciliegini
  • 200 gr di farro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • aneto fresco
Io ho preparato tutto nel coccio per cottura. La pentola in terracotta è perfetta per cotture dolci e senza sbalzi di temperatura quindi adatta alle zuppe. Se non l’avete potete tranquillamente usare una qualsiasi pentola a fondo spesso. Mettiamo l’olio e tutte le verdure tagliate a pezzi nel coccio. Io amo lasciare le verdure tagliate abbastanza grossolane. Facciamo andare le verdure per circa 10/15 minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungiamo il farro e mescolaimo bene per far amalgaranre il tutto, facciamo cuocere altri 5/6 minuti e poi aggiungiamo il brodo caldo.
Lasciamo cuocere per circa 20/25 minuti. Quando sarà pronta possiamo completare con un filo d’olio e dell’aneto fresco.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Hai ragione cara, i piatti poveri e semplici come questo danno sempre soddisfazione: sono sani, sostanziosi e pieni di gusto! Io poi adoro il farro… Grazie per la ricetta! Bacio!

    1. annalaura dice:

      Bacio! Grazie, il farro lo amo anche io!!! Poi le verdure invernali..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.