Dolci Ricette senza lattosio

Brioches senza burro e latte

Sono giornate con mille cose da fare e così la mia pasta madre (Agnese) era un po’ giù di morale, si sentiva sola e abbandonata, così, ho deciso di giocare con lei! Ed ecco che nasce la voglia di impastare, soprattutto la sera, quando rientro a casa e vedo negli ingredienti del frigo mille ricette. Nella mia testa si susseguono possibili abbinamenti, esperimenti che vorrei provare. Poi, su tutti i sentimenti, ne emerge uno, il più difficile da far tacere, la golosità. Così non vuoi fare qualcosa di buono per la colazione? Devo ammettere che io preferisco la colazione salata o meglio, a colazione mangerei di tutto. In questo periodo però il dolce vince su tutto e così nasce la brioches senza burro e latte.

I particolari ingredienti vengono dal momento pseudo-vegan che sto passando, mi interessa capire meglio, come per tutte le cose. Questa ricetta prevede le uova quindi sicuramente non è vegana, ma l’idea di trovare ingredienti alternativi ad alimenti più grassi mi piace. Ecco allora queste brioches senza burro e latte vaccino prevedono ingredienti più leggeri per rendere la colazione un pasto ricco, gustoso ma non pesante. C’è da dire che poi ho messo della Nocciolata quindi…il leggero forse si va a farsi friggere..!!!! Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • 100 gr di Pasta Madre
  • 80 gr di latte di Mandorle Alpro
  • 2 rossi
  • 30 gr di olio evo
  • 300 gr di farina Petra 1
  • 40 gr di zucchero di canna integrale
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cannella
  • Nocciolata Rigoni di Asiago
Sciogliere la pasta madre nel latte di mandorla. Aggiungere i tuorli leggermente sbattuti e l’olio. Pian piano e poco alla volta aggiungere la farina e impastate bene. Dopo un paio di minuti aggiungiamo lo zucchero e infine il sale. Continuate ad impastare. Infine, prima che l’impasto sia completamente incordato aggiungere la cannella e impastare bene fino ad ottenere un composto sodo e liscio e soprattutto ben incordato. Formate una palla, pirlate bene e lasciate lievitare in ciotola fino al raddoppio, ci vorranno almeno 6 ore. Passato questo tempo riprendere l’impasto e stendetelo aiutandovi con un mattarello, stendete uno strato di nocciolata, arrotolate nel senso della lunghezza e tagliate dei cilindri di circa 6 cm. il prossimo passo è fare dei tagli (2 o 3) stando attenti a non arrivare fino in fondo, tipo un ventaglio. Metterli sulla teglia a lievitare ancora per un’ora.
Cuocere le brioches a 170° per 10/12 minuti. Fate raffreddare (se ci riuscite) e buona colazione!

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. Annalaura non sai che cosa darei per avere una di queste briochine qui, adesso!! Sono deliziose… la scelta di ingredienti alternativi porta nuove sfumature di sapore e riesce a rendere originali e ancora più deliziosi dei dolcetti classici come questi!
    Buon weekend cara, a presto 🙂

    1. annalaura dice:

      Grazie Tizi, mi piace usare ingredienti nuovi per me…la cucina è fantasia per me, spesso passa attraverso il caos e un fallimento!

  2. Maria Antonietta dice:

    Molto, molto invitanti! Complimenti per tutte le ricette….ieri ho seguito le tue indicazioni e per la prima volta ho usato il lievito madre. Il pane e i maritozzi sono venuti proprio bene! Grazie. P.S. Ci siamo conosciute domenica al corso di pasticceria “vegana”.

    1. annalaura dice:

      Sono felicissima di trovarti qui, nel mio piccolo mondo. Benvenuta nel tunnel della pasta madre, crea dipendenza ma è un piacere unico!! A presto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.