Back to basic Secondi piatti

Seppie con piselli

Stavo pensando in questi giorni al potere evocativo del cibo. E’ noto che odori e sapori portino con loro una memoria. I primi ricordi sono spesso legati all’infanzia, la cucina della nonna, le vacanze e le feste! Un piatto che mi evoca ricordi della cucina di mia mamma è questo piatto leggero e semplice ma con un gusto e un profumo avvolgente, le seppie con piselli, in pentola con il pomodoro.

Un piatto di pesce che in età adolescenziale mi ha fatto amare il pesce. Un modo alternativo per far gustare il pesce ai bambini, senza spine, facile da fare. Ideale quindi per mamma indaffarate poiché potete prepararlo anche il giorno prima. Le seppie con piselli è una preparazione talmente semplice da rientrare nelle ricette “back to basic” del blog. Potete servirlo come antipasto magari sostituendo i piselli con i fagioli o, come facevamo a casa, come piatto unico. Immancabile in questa pietanza è la “scarpetta” con una bella fetta di pane, magari fatto in casa come in questo caso. Per preparare le seppie con piselli avrete bisogno di:

  • 1 seppia grande (circa 600-700 gr)
  • 1/2 cipolla (io rossa, la adoro)
  • 200 gr di piselli surgelati
  • 400 gr di pomodori pelati
  • olio
  • sale
  • peperoncino macinato
Per prima cosa dobbiamo tagliare la seppia. Una volta pulita non c’è molto scarto, io metto tutto. Togliamo la pellicina che ricopre il corpo della seppia, sia internamente che esternamente. Tagliamo la seppia in listarelle di 1/2 cm circa, tentacoli compresi. In una pentola mettiamo a soffriggere l’olio con la cipolla tagliata a pezzi non tanto piccoli (ma questo seguendo il mio gusto). Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungere la seppia tagliata. Mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti. A questo punto aggiungere i piselli, ancora surgelati e mescolare bene, lasciano cuocere per un paio di minuti. Infine aggiungiamo il pomodoro che avremo precedentemente schiacchiato con una forchetta e uniamo il peperoncino macinato. Alziamo il fuoco fino a fare prendere il bollore.
Una volta raggiunto, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per 30/40 minuti.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. queste sono le ricette di casa che o le conosci e le fai da sempre, oppure (come me in questo caso) temi di affrontare per paura di sbagliare… pur essendo semplici è difficile realizzarle senza una guida, senza conoscere i trucchetti che garantiscono la riuscita del piatto (io ad esempio non avrei spellato la seppia e avrei esitato a mettere i piselli surgelati direttamente in cottura).
    ora grazie a te so come fare per preparare questo piatto, che ho sempre desiderato fare ma che temevo di sbagliare!
    quindi grazie cara 🙂

    1. annalaura dice:

      Cara Tiziana, grazie per lo splendido complimento! In cucina dobbiamo anche un po’ buttarci….infondo tutto è mangiabile!!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.