Primi piatti Ricette vegetariane

Pasta con broccoli, mazzancolle e mandarini cinesi

Mi definisco una foodie, ossia una “buongustaia”. Adoro mangiare (quasi) di tutto, mi piace provare cose nuove, cucine etniche ma c’è un piatto che torno sempre a mangiare, un piatto italianissimo, la pasta. Di qualunque forma, dimensione, la pastasciutta è il piatto italiano per eccellenza, noto in tutto il mondo. Mi piace sperimentare nuovi abbinamenti ma godere anche di ricette tradizionali. Il formato che preferisco è sicuramente quello corto, ho una passione insolita per pennette e mezzemaniche! E voi? Preparare la pasta può essere estremamente semplice e veloce. La ricetta che vi racconto oggi di pasta con broccoli, mazzancolle e mandarini cinesi è il risultato di un casuale incontro tra varie delizie del territorio.

Gli ingredienti che ho usato provengono tutti da mercati locali, ecco la vera forza del cibo, riuscire a diventare un messaggio importante per i nostri territori.

Passiamo alla ricetta che dite? Per preparare la pasta per 2 perone (sempre porzioni abbondanti direi) avrete bisogno di:

  • 150/160 gr di mazzancolle fresche
  • 1/2 broccolo romanesco
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 mandarini cinesi
  • 2 cucchiai di creme fraiche
  • olio
Iniziamo preparando il broccolo, ricavando tutte le punte del broccolo, cercando di ricavare dei pezzi di grandezze simili. In una padella mettiamo 2 cucchiai di olio e l’aglio, faccio soffriggere leggermente e unire il broccolo. Facciamo andare pian piano per far cuocere il broccolo. Se serve potete unire poca acqua calda. Quando i broccoli saranno quasi cotti, ci vorranno circa 9/10 minuti, il broccolo deve rimanere croccante, unire le mazzancolle intere. Potete anche sgusciare qualche mazzancolla per averne di pulite nel condimento, io preferisco cuocere il pesce con tutte le parti per avere maggior sapore. Dopo un paio di minuti aggiungere i mandarini cinesi tagliati a fettine. Come ultima cosa aggiungere la creme fraiche per rendere il composto più cremoso.
Mettiamo a lessare la pasta, scoliamola al dente e finiamo la cottura in padella per far amalgamare il condimento alla pasta. Un sapore fresco e gustoso vi avvolgerà!

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.